Lo scorso 15 novembre è nata sul sito bazarweb.info la galleria d’arte temporanea Talenti e desideri. Il nome promette opere d’arte selezionate sulla base di moti d’anima e di passioni recensite con amore, prima che dottrina.
La curatrice, Lorella Scacco, presenta artisti emergenti italiani ed internazionali capaci di gioco e sovversione culturale, artisti che operano con tecniche diverse, dalla scultura all’installazione, dal video alla pittura. Durante il corso dell’anno Scacco inviterà alcuni curatori italiani e stranieri a presentare l’opera “dei desideri” di un autore.
Ogni mostra rimane on line dal 15 di ogni mese per un solo mese, ed è accompagnata da una “carta d’identità” dell’autore che sostituirà il tradizionale curriculum vitae.
Il primo artista è Paolo Grassino, giovane autore torinese la cui opera si caratterizza per l’utilizzo di un materiale industriale come il pvc schiumato con cui crea le sue installazioni. La sua mostra rimarrà on line fino al 14 dicembre. A seguire Michele Chiossi.
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…