Sono mucche, coloratissime e in quantità industriale. Sparpagliate per Firenze, nelle piazze, nei parchi, nelle strade, tra ottobre e gennaio diventeranno un segno distintivo della città. Non vacche vere, s’intende, ma prototipi in vetroresina, a grandezza naturale, che fungono da tele tridimensionali per gli artisti invitati a reinterpretarle. La CowParade è una mostra d’arte pubblica, ideata nel 1998 a Zurigo dallo scultore svizzero Pascal Knapp. Da allora la manifestazione si è diffusa in vari angoli del mondo, da New York a Praga, da Londra a Las Vegas, da Dublino ad Atlanta, da Stoccolma a Johannesburg, da São Paulo a Praga.
Fondamentale è il ruolo degli sponsor che, adottando le pazze mucche d’artista, ne consentono l’installazione nei vari punti della città selezionati.
L’evento, oltre che un allegro stratagemma creativo acchiappa-turisti e un momento ludico d’arte contemporanea en plein air, ha anche un fine umanitario: i proventi dell’asta pubblica di Sotheby’s, che si svolgerà a conclusione della manifestazione, saranno devoluti in beneficenza all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Nel mondo sono in molti ad avere acquistato una art-cow. Qualche nome vip? Elton John, Rolling Stones, George Bush Sr., Rania di Giordania, Nelson Mandela, Václav Havel, Ringo Starr, Oprah Winfrey.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Visualizza commenti
Io avrei messo delle pecore… visto che i fiorentini per l’arte contemporanea sembrano un branco di pecore!!!
...e io invece avrei chiarito finalmente l'equivoco, ovvero che è questa la notizia del premio cairo, e si sono sbagliati i grafici...
Io invece avrei almeno elencato TUTTI i nomi degli artisti che per beneficenza si sono prodigati e ancora una volta hanno dato il loro preziosissimo contributo....che dire....
belle!!!!!!!!!!!! le ho viste quest'estate a barcellona e sono contenta di ritrovarle nella mia città! la più bella è quella in piazza strozzi! andate a vederla.
evviva le mukkeeeeeeeeeeeeeeeeee sono l'animale piu bello del mondo e altro nn si poteva fare che dedicar loro una mostra, ma che dico una, una vita di mostre!!!