Sono mucche, coloratissime e in quantità industriale. Sparpagliate per Firenze, nelle piazze, nei parchi, nelle strade, tra ottobre e gennaio diventeranno un segno distintivo della città. Non vacche vere, s’intende, ma prototipi in vetroresina, a grandezza naturale, che fungono da tele tridimensionali per gli artisti invitati a reinterpretarle. La CowParade è una mostra d’arte pubblica, ideata nel 1998 a Zurigo dallo scultore svizzero Pascal Knapp. Da allora la manifestazione si è diffusa in vari angoli del mondo, da New York a Praga, da Londra a Las Vegas, da Dublino ad Atlanta, da Stoccolma a Johannesburg, da São Paulo a Praga.
Fondamentale è il ruolo degli sponsor che, adottando le pazze mucche d’artista, ne consentono l’installazione nei vari punti della città selezionati.
L’evento, oltre che un allegro stratagemma creativo acchiappa-turisti e un momento ludico d’arte contemporanea en plein air, ha anche un fine umanitario: i proventi dell’asta pubblica di Sotheby’s, che si svolgerà a conclusione della manifestazione, saranno devoluti in beneficenza all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Nel mondo sono in molti ad avere acquistato una art-cow. Qualche nome vip? Elton John, Rolling Stones, George Bush Sr., Rania di Giordania, Nelson Mandela, Václav Havel, Ringo Starr, Oprah Winfrey.
Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…
Visualizza commenti
Io avrei messo delle pecore… visto che i fiorentini per l’arte contemporanea sembrano un branco di pecore!!!
...e io invece avrei chiarito finalmente l'equivoco, ovvero che è questa la notizia del premio cairo, e si sono sbagliati i grafici...
Io invece avrei almeno elencato TUTTI i nomi degli artisti che per beneficenza si sono prodigati e ancora una volta hanno dato il loro preziosissimo contributo....che dire....
belle!!!!!!!!!!!! le ho viste quest'estate a barcellona e sono contenta di ritrovarle nella mia città! la più bella è quella in piazza strozzi! andate a vederla.
evviva le mukkeeeeeeeeeeeeeeeeee sono l'animale piu bello del mondo e altro nn si poteva fare che dedicar loro una mostra, ma che dico una, una vita di mostre!!!