Categorie: Speednews

MuCem di Marsiglia, il cambiamento della Francia. Con una collezione nazionale che lascia per la prima volta Parigi

di - 5 Giugno 2013
Nell’anno di grazia di Marsiglia Capitale Europea della Cultura, non solo è arrivata la Villa Mediterranee di Stefano Boeri o lo specchio di Norman Foster in grado di ribaltare la percezione al vecchio porto ristrutturato della città, ma anche il Museo delle Culture d’Europa e del Mediterraneo, il MuCem. Una struttura che la città portuale del sud della Francia aprirà al pubblico il prossimo venerdì, anche se è già stato “battezzato” dalla visita di Hollande negli scorsi giorni.
Firmato dal francese Rudy Ricciotti -progettista anche dell’area islamica del Louvre, per un progetto costato 191 milioni di euro, il MuCem è un cubo di vetro poggiato in riva al mare, nei pressi degli hangar del porto e dell’antico forte di Saint-Jean, collegato con una passerella panoramica che parte dal tetto del museo, 44mila metri quadrati che raccolgono qualcosa come 250mila oggetti, stampe e foto. Zeev Gourarier, Direttore scientifico delle collezioni, ha dichirato: «Bisogna vivere il MuCem come un “museo di società e di idee”, che parla delle genti e dei fenomeni antropologici. È un luogo inedito, il primo museo al mondo dedicato alle culture del Mediterraneo, aperto a dibattiti senza tabù con salti tra passato e presente». E forse, tra le pieghe di questo relazionarsi tra storia antica e contemporanea e umanità, c’è anche un nuovo primato che Marsiglia ottiene: per la prima volta in Francia una collezione nazionale ha lasciato Parigi per essere integralmente trasferita in un capoluogo regionale.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30