Poi, dopo la gloria, il baratro. Richardson piomba nell’incubo della malattia mentale, vittima della schizofrenia, diagnosticata già nel ’60 ma via via aggravatasi, assieme al crescente abuso di alcol e droghe e allo scorrere impetuoso di una vita turbolenta. Negli anni ’80 è un homeless, taglia i rapporti con la famiglia e vaga per strada, soggiacendo ad una patologica instabilità.
A raccontare di lui, adesso, c’è il figlio, Terry, avuto dalla seconda moglie, Norma Kessler in arte Annie Lomax, stilista e fotografa morta in un incidente stradale.
Terry Richardson, seguendo le orme del padre, è diventato oggi uno dei fashion photographer più celebrati sulla scena internazionale, protagonista dei più importanti magazine del mondo con le sue immagini sexy, ammiccanti, giocose, provocatorie.
Bob, l’anno scorso, aveva firmato un accordo per produrre la sua prima monografia. Sarà Terry, come dichiarato sulle pagine del New York Times, a portare a termine il progetto, per ricordare i successi del padre, le sue splendide foto e tutto il travaglio di un’esistenza intensa, fuori dalle regole. E sarà un book intermente in bianco e nero, come avrebbe voluto Bob, che diceva sempre “I see the world in black and white”: lo sguardo privo di colori di una mente labile e insieme la composta eleganza di una star della fotografia contemporanea.
[exibart]
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
bellissima fotografia!!!!!!!!!!!!!!
bellissima!