Categorie: Speednews

Musei in bancarotta e biennali senza un soldo. Lo specchio del contemporaneo all’epoca del “Grexit”

di - 9 Luglio 2015
I principali musei greci, riferiscono i professionisti dell’arte dello stato ellenico, sono al collasso. Dopo il 61 per cento di no che al referendum hanno chiesto all’Europa di rinegoziare il debito, a mettere le cose in chiaro sul lato “contemporaneo” è la curatrice Katerina Gregos, che ha organizzato la quinta Biennale di Salonicco (fino al 30 settembre).
«Il Museo di Stato di Arte Contemporanea di Salonicco ha fondi sufficienti solo per pagare gli stipendi del personale. Non può finanziare i costi di gestione e le mostre, coprire bollette e pagare internet; l’inaugurazione de EMST, il nuovo museo di arte contemporanea di Atene, con sede in una ex birreria, è stato ritardato a causa del deficit», spiega Gregos, incalzata dal direttore del museo macedone d’arte contemporanea, Denys Zacharopoulos, che ricorda che dal 2008 quello che è stato immediatamente tagliato con la crisi riguardava cultura, istruzione e sanità.
Il suo museo, sempre a Salonicco, è passato dai 500mila euro di finanziamenti nel 2006 ai 180mila di oggi. Anzi no, oggi il museo è temporaneamente chiuso perché se fosse aperto andrebbe in bancarotta, con 20 lavoratori in esubero e un costo troppo alto d’aria condizionata.
Che arrivino accorpamenti da Atene, o no, il messaggio di Zacharopoulos è uno solo: «Il vero problema oggi è che i gravi fatti economici significano che non si può più sognare un mondo migliore», dice ripreso da The Art Newspaper. Gli artisti, questo, lo sanno da tempo. E il problema è che, senza un mondo praticabile, anche l’arte è destinata a scomparire. L’ultima “bancarotta” della Grecia.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30