Categorie: Speednews

Musei in Festa, successo a Roma per l’iniziativa natalizia

di - 8 Gennaio 2009
Una presenza complessiva di oltre 60mila persone contro le 48mila dello stesso periodo dello scorso anno. Un incremento di oltre il 20% dovuto anche ad un ampliamento dell’attività ordinaria – come le aperture straordinarie di lunedì 29 dicembre e lunedì 5 gennaio – ma soprattutto agli eventi di danza, teatro, musica e arte programmati nell’ambito dell’iniziativa. Si è conclusa con un successo la manifestazione Musei in Festa, promossa a Roma dall’Assessorato alle Politiche Culturali e realizzata da Zetema, che nel periodo natalizio ha proposto eccezionalmente attività di animazione ed eventi di spettacolo dal vivo nei Musei Civici della capitale. Portando negli spazi museali della capitale spettacoli come, ai Musei Capitolini, il concerto Sacrarmonia di Antonella Ruggiero e la dance opera Odysseus di Renato Greco, mentre al Macro Future la rassegna tra musica, arte ed enogastronomia Gustovagando. Solo i Capitolini hanno ospitato oltre 19mila visitatori nel periodo di riferimento, mentre il Planetario e Museo Astronomico ha registrato intorno ai 3mila visitatori, con un incremento di circa 900 persone rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. “Un incremento di presenze che attesta l’importanza delle iniziative speciali promosse dal Comune di Roma come impulso per cittadini e turisti ad avvicinarsi maggiormente agli spazi museali e a viverli pienamente, non solo per l’ordinaria attività espositiva ma anche come luoghi di intrattenimento culturale e spettacolo, sia durante il giorno che straordinariamente in orario serale”, ha dichiarato Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.






Info: 0682077371 – p.morici@zetema.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12