Categorie: Speednews

Musei in Festa, successo a Roma per l’iniziativa natalizia

di - 8 Gennaio 2009
Una presenza complessiva di oltre 60mila persone contro le 48mila dello stesso periodo dello scorso anno. Un incremento di oltre il 20% dovuto anche ad un ampliamento dell’attività ordinaria – come le aperture straordinarie di lunedì 29 dicembre e lunedì 5 gennaio – ma soprattutto agli eventi di danza, teatro, musica e arte programmati nell’ambito dell’iniziativa. Si è conclusa con un successo la manifestazione Musei in Festa, promossa a Roma dall’Assessorato alle Politiche Culturali e realizzata da Zetema, che nel periodo natalizio ha proposto eccezionalmente attività di animazione ed eventi di spettacolo dal vivo nei Musei Civici della capitale. Portando negli spazi museali della capitale spettacoli come, ai Musei Capitolini, il concerto Sacrarmonia di Antonella Ruggiero e la dance opera Odysseus di Renato Greco, mentre al Macro Future la rassegna tra musica, arte ed enogastronomia Gustovagando. Solo i Capitolini hanno ospitato oltre 19mila visitatori nel periodo di riferimento, mentre il Planetario e Museo Astronomico ha registrato intorno ai 3mila visitatori, con un incremento di circa 900 persone rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. “Un incremento di presenze che attesta l’importanza delle iniziative speciali promosse dal Comune di Roma come impulso per cittadini e turisti ad avvicinarsi maggiormente agli spazi museali e a viverli pienamente, non solo per l’ordinaria attività espositiva ma anche come luoghi di intrattenimento culturale e spettacolo, sia durante il giorno che straordinariamente in orario serale”, ha dichiarato Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.






Info: 0682077371 – p.morici@zetema.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30