Categorie: Speednews

Museion @ Peep-Hole. Con Alicja Kwade via a Milano al progetto Six Ways to Sunday

di - 23 Marzo 2010

È un programma con il quale ogni anno Peep-Hole – spazio non-profit nato a Milano nello scorso novembre – dedica uno dei suoi appuntamenti espositivi alla collaborazione con un’istituzione museale internazionale, trasformandosi nella temporanea project-room satellite del museo coinvolto. “La collaborazione con le istituzioni coinvolte ambisce a fare di Peep-Hole e di Milano un centro di produzione dove confluiscono approcci e modalità operative differenti e a costruire nel tempo una rete di connessioni e scambi internazionali”.
Ed è il Museion di Bolzano il primo ad essere ora coinvolto nel progetto Six Ways to Sunday, con la mostra Broken away from common standpoints di Alicja Kwade, la sua prima personale in Italia. L’artista trasforma lo spazio di Peep-Hole in un paesaggio fiabesco e festoso. Decine di statuette raffiguranti ballerine, raccolte dall’artista nel corso degli anni, “affollano con le loro forme seducenti l’intero spazio espositivo. Provenienti da epoche e luoghi differenti, le statuette di Weisses Gold (animal metaphysicum) (2010), nella loro diversità e unicità sono però accomunate da una posa analoga che le vede tutte con le braccia sollevate sopra la testa”.

articoli correlati
Arte dallo spioncino. Grandi nomi a Milano per il lancio di Peep-Hole
Ahmet Ögüt – Milano, Peep-Hole






Inaugurazione: mercoledì 24 marzo 2010 – ore 19.00
Dal 2° marzo al 15 maggio 2010
Via Panfilo Castaldi 33 – Milano
Web:
www.peep-hole.orgwww.museion.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30