Categorie: Speednews

Museo del Prado, a Madrid si inaugura l’ampliamento firmato Rafael Moneo

di - 30 Ottobre 2007

Dopo circa cinque anni di travagliati lavori, apre al pubblico a Madrid la nuova ala del Museo del Prado, progettata dall’architetto spagnolo Rafael Moneo. Un nuovo volume di mattoni e granito che – nella sua parte più spettacolare – si integra con l’area del Claustro de los Jerónimos, in totale oltre 22mila metri quadrati di spazi che comporteranno più che un raddoppio rispetto agli attuali. La facciata si apre, attraverso le monumentali porte di bronzo commissionate dall’architetto alla scultrice Cristina Iglisias, su un giardino che media i nuovi volumi con lo spazio urbano. Oltre a sale per accogliere opere finora conservate nei magazzini, ci sarà spazio per un nuovo ristorante, un ricco bookshop e tutti i servizi. L’inaugurazione coinciderà con l’apertura di due mostre, una dedicata a un centinaio di dipinti di artisti spagnoli del secolo XIX, e una ai disegni di Goya, che per una settimana saranno visitabili gratuitamente. “Ciò che ritengo autenticamente importante – ha dichiarato Moneo – sono gli artisti che sono esposti in uno spazio museale, non l’architettura spettacolo come in molti altri musei“.






Inaugurazione: Mercoledì 31 ottobre 2007
Paseo del Prado – Madrid
info: 0034913302800
Web:
www.museodelprado.es

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30