Categorie: Speednews

Museo del Prado, a Madrid si inaugura l’ampliamento firmato Rafael Moneo

di - 30 Ottobre 2007

Dopo circa cinque anni di travagliati lavori, apre al pubblico a Madrid la nuova ala del Museo del Prado, progettata dall’architetto spagnolo Rafael Moneo. Un nuovo volume di mattoni e granito che – nella sua parte più spettacolare – si integra con l’area del Claustro de los Jerónimos, in totale oltre 22mila metri quadrati di spazi che comporteranno più che un raddoppio rispetto agli attuali. La facciata si apre, attraverso le monumentali porte di bronzo commissionate dall’architetto alla scultrice Cristina Iglisias, su un giardino che media i nuovi volumi con lo spazio urbano. Oltre a sale per accogliere opere finora conservate nei magazzini, ci sarà spazio per un nuovo ristorante, un ricco bookshop e tutti i servizi. L’inaugurazione coinciderà con l’apertura di due mostre, una dedicata a un centinaio di dipinti di artisti spagnoli del secolo XIX, e una ai disegni di Goya, che per una settimana saranno visitabili gratuitamente. “Ciò che ritengo autenticamente importante – ha dichiarato Moneo – sono gli artisti che sono esposti in uno spazio museale, non l’architettura spettacolo come in molti altri musei“.






Inaugurazione: Mercoledì 31 ottobre 2007
Paseo del Prado – Madrid
info: 0034913302800
Web:
www.museodelprado.es

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49