Categorie: Speednews

Museo del Prado, a Madrid si inaugura l’ampliamento firmato Rafael Moneo

di - 30 Ottobre 2007

Dopo circa cinque anni di travagliati lavori, apre al pubblico a Madrid la nuova ala del Museo del Prado, progettata dall’architetto spagnolo Rafael Moneo. Un nuovo volume di mattoni e granito che – nella sua parte più spettacolare – si integra con l’area del Claustro de los Jerónimos, in totale oltre 22mila metri quadrati di spazi che comporteranno più che un raddoppio rispetto agli attuali. La facciata si apre, attraverso le monumentali porte di bronzo commissionate dall’architetto alla scultrice Cristina Iglisias, su un giardino che media i nuovi volumi con lo spazio urbano. Oltre a sale per accogliere opere finora conservate nei magazzini, ci sarà spazio per un nuovo ristorante, un ricco bookshop e tutti i servizi. L’inaugurazione coinciderà con l’apertura di due mostre, una dedicata a un centinaio di dipinti di artisti spagnoli del secolo XIX, e una ai disegni di Goya, che per una settimana saranno visitabili gratuitamente. “Ciò che ritengo autenticamente importante – ha dichiarato Moneo – sono gli artisti che sono esposti in uno spazio museale, non l’architettura spettacolo come in molti altri musei“.






Inaugurazione: Mercoledì 31 ottobre 2007
Paseo del Prado – Madrid
info: 0034913302800
Web:
www.museodelprado.es

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02