Silence, giunto alla sua III edizione, è un Festival internazionale con sede a Bari -unico nel suo genere in tutto il Sud d’Italia-, che si immerge nel panorama della musica acusmatica dal secondo Novecento ad oggi.
Il programma si articola in tre serate di concerti, in cui compositori italiani e francesi interpretano musiche elettroniche sperimentali, classiche e contemporanee, emesse attraverso un sistema di “proiezione del suono” all’avanguardia in Europa, chiamato Acusmonium.
A complemento della sezione performativa, un ciclo di seminari approfondisce il periodo dei primi anni di sperimentazione musicale elettronica in Europa e in Italia.
Il Festival rende omaggio a due fondamentali compositori del Novecento: il francese Luc Ferrari, scomparso la scorsa estate, e l’italiano Bruno Maderna, capostipite della musica elettronica italiana e protagonista della scena musicale del secondo dopoguerra.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…