Silence, giunto alla sua III edizione, è un Festival internazionale con sede a Bari -unico nel suo genere in tutto il Sud d’Italia-, che si immerge nel panorama della musica acusmatica dal secondo Novecento ad oggi.
Il programma si articola in tre serate di concerti, in cui compositori italiani e francesi interpretano musiche elettroniche sperimentali, classiche e contemporanee, emesse attraverso un sistema di “proiezione del suono” all’avanguardia in Europa, chiamato Acusmonium.
A complemento della sezione performativa, un ciclo di seminari approfondisce il periodo dei primi anni di sperimentazione musicale elettronica in Europa e in Italia.
Il Festival rende omaggio a due fondamentali compositori del Novecento: il francese Luc Ferrari, scomparso la scorsa estate, e l’italiano Bruno Maderna, capostipite della musica elettronica italiana e protagonista della scena musicale del secondo dopoguerra.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…