Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra il museo Santa Maria della Scala e l’Istituto Musicale Pareggiato Rinaldo Franci di Siena. Dal 23 Marzo all’1 Giugno 2002 gli allievi del conservatorio terranno infatti una serie di concerti in alcuni degli ambienti più suggestivi del Santa Maria della Scala.
Il Museo che suona prevede quest’anno ventuno incontri musicali che si svolgeranno durante l’orario di apertura degli spazi espositivi. Alle ore 11,00 prevalentemente nei giorni di sabato e domenica, la musica ‘accompagnerà’ i visitatori lungo il percorso museale, commentando i luoghi e le opere attraverso i suoni e i gesti della musica in modo da restituire ad essa alcuni dei suoi originari significati e fini.
Ogni composizione ha avuto infatti, al suo tempo, nella cultura di ogni paese, carattere di assoluta attualità, è stata cioè vera ‘musica d’uso’ o, come si dice oggi, ‘musica applicata’, la cui funzione era di arricchire, sottolineare, comunicare più efficacemente la realtà.
Quest’anno, oltre agli allievi del conservatorio senese,si esibiranno anche gli alunni di due scuole medie: la San Bernardino di Siena e l’Istituto comprensivo di Massa Marittima.
[exibart]
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…
Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore
I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…
L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…