Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra il museo Santa Maria della Scala e l’Istituto Musicale Pareggiato Rinaldo Franci di Siena. Dal 23 Marzo all’1 Giugno 2002 gli allievi del conservatorio terranno infatti una serie di concerti in alcuni degli ambienti più suggestivi del Santa Maria della Scala.
Il Museo che suona prevede quest’anno ventuno incontri musicali che si svolgeranno durante l’orario di apertura degli spazi espositivi. Alle ore 11,00 prevalentemente nei giorni di sabato e domenica, la musica ‘accompagnerà’ i visitatori lungo il percorso museale, commentando i luoghi e le opere attraverso i suoni e i gesti della musica in modo da restituire ad essa alcuni dei suoi originari significati e fini.
Ogni composizione ha avuto infatti, al suo tempo, nella cultura di ogni paese, carattere di assoluta attualità, è stata cioè vera ‘musica d’uso’ o, come si dice oggi, ‘musica applicata’, la cui funzione era di arricchire, sottolineare, comunicare più efficacemente la realtà.
Quest’anno, oltre agli allievi del conservatorio senese,si esibiranno anche gli alunni di due scuole medie: la San Bernardino di Siena e l’Istituto comprensivo di Massa Marittima.
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…