Categorie: Speednews

Musica, parole e arte. Domani i “Quattro Passi” di Andrea Aquilanti si incontrano con le note e i versi di Vittorio Bongiorno

di - 23 Aprile 2012
Una serata “ibrida”, domani sera alle 19.00, in bilico tra l’arte contemporanea, le parole e la musica di un autore che non è di certo un classico. Si tratta dell’incontro tra l’opera Quattro Passi di Andrea Aquilanti, in mostra allo Spazioborgogno, a Milano, con lo “spoken – words” dello scrittore e musicista Vittorio Bongiorno, un “tappeto sonoro” live intitolato Io non sono come te.
L’azione mette in scena un loop di fraseggi prodotti con la  “cigar  box  guitar”,  una chitarra costruita dallo stesso Bongiorno con una scatola di sigari, uno strumento realizzato e utilizzato in origine dai bluesmen del Delta del Mississipi all’inizio del secolo scorso, che qui saranno miscelati con le variazioni ottenute da altri strumenti analogici. Inoltre saranno lette anche alcune parti dell’ultimo, omonimo, racconto di Bongiorno.
La stratificazione usata da Aquilanti nella realizzazione delle immagini per l’opera Quattro Passi è il punto di contatto individuato dallo scrittore, attraverso il quale innesterà le proprie suggestioni a chiudere sia il progetto dell’artista, che completerà il grande disegno, sia a sancire idealmente la fine del cerchio creativo iniziato con la performance di  Beppe Sebaste concludendo così, insieme alla voce dello scrittore palermitano (classe 1973, vive e lavora a Bologna), il percorso di questa mostra.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30