Categorie: Speednews

Mutazioni Profane, a Roma un nuovo festival di Body Performance

di - 17 Settembre 2009
La sfida è quella di proporre a teatro – in uno spettacolo fruibile in un’ora – espressioni artistiche nate in tutt’altro contesto: dai rave party più estremi, alle azioni performative degli anni ‘60-’70, alle più sofisticate installazioni umane da museo d’arte contemporanea, performance, quadri viventi, azioni estreme sul corpo, prove di resistenza, accompagnate da video e musica dal vivo realizzata con strumenti musicali rarissimi.
Questo il concept di Mutazioni Profane, festival di Body Performance Art organizzato a Roma, presso il Teatro dell’Orologio, dalle artiste Kyrahm, Julius Kaiser e Sylvia Di Ianni. Tre giorni che si aprono con Crisalide, installazione umana di Kyrahm a piazza dell’Orologio, con una struttura molto leggera al centro della piazza nella quale l’artista si andrà ad avvolgere come in un bozzolo e vi rimarrà rinchiusa per 30 ore consecutive. L’azione performativa sarà documentata in diretta e per l’intera durata sul sito internet dell’evento attraverso le immagini da alcune webcam collegate.
In programma anche Domani ed ancora ieri di Julius Kaiser, Nympholeptoi di Sylvia Di Ianni, oltre a lavori di Francesca Fini, Mimmo Pesce, Angelo Pretolani, Alessio Contorni. Visti i forti contenuti proposti in alcune performance, che potrebbero urtare la sensibilità di chi guarda, l’ingresso è vietato ai minori di 18 anni.






Dal 17 al 19 settembre 2009
Via dei Filippini, 17 a – Roma
Info:
info@mutazioniprofane.it
Web: www.mutazioniprofane.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09
  • Musei

Al MUCIV nasce il Laboratorio Neanderthal: la Grotta Guattari entra nel museo del presente

Il MUCIV di Roma inaugura una nuova sezione permanente dedicata ai reperti di Grotta Guattari, con un allestimento firmato Studio…

18 Dicembre 2025 12:14
  • Bandi e concorsi

FMSchool 2026 a Siena: l’open call di residenze artistiche per lavorare sull’acqua

Acque, materiali e altri paesaggi sommersi: questo il tema della nuova edizione delle residenze artistiche promosse da Fondazione Musei Senesi.…

18 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

La resistenza della materia: Titti Faranda e Michel Oz in dialogo a Roma

Alla ContArt Gallery di Roma una doppia mostra personale mette in dialogo le opere di Titti Faranda e Michel Oz,…

18 Dicembre 2025 9:30