Categorie: Speednews

Mutazioni Profane, a Roma un nuovo festival di Body Performance

di - 17 Settembre 2009
La sfida è quella di proporre a teatro – in uno spettacolo fruibile in un’ora – espressioni artistiche nate in tutt’altro contesto: dai rave party più estremi, alle azioni performative degli anni ‘60-’70, alle più sofisticate installazioni umane da museo d’arte contemporanea, performance, quadri viventi, azioni estreme sul corpo, prove di resistenza, accompagnate da video e musica dal vivo realizzata con strumenti musicali rarissimi.
Questo il concept di Mutazioni Profane, festival di Body Performance Art organizzato a Roma, presso il Teatro dell’Orologio, dalle artiste Kyrahm, Julius Kaiser e Sylvia Di Ianni. Tre giorni che si aprono con Crisalide, installazione umana di Kyrahm a piazza dell’Orologio, con una struttura molto leggera al centro della piazza nella quale l’artista si andrà ad avvolgere come in un bozzolo e vi rimarrà rinchiusa per 30 ore consecutive. L’azione performativa sarà documentata in diretta e per l’intera durata sul sito internet dell’evento attraverso le immagini da alcune webcam collegate.
In programma anche Domani ed ancora ieri di Julius Kaiser, Nympholeptoi di Sylvia Di Ianni, oltre a lavori di Francesca Fini, Mimmo Pesce, Angelo Pretolani, Alessio Contorni. Visti i forti contenuti proposti in alcune performance, che potrebbero urtare la sensibilità di chi guarda, l’ingresso è vietato ai minori di 18 anni.






Dal 17 al 19 settembre 2009
Via dei Filippini, 17 a – Roma
Info:
info@mutazioniprofane.it
Web: www.mutazioniprofane.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13