Categorie: Speednews

Nagasawa, Cantàfora e Rossini vincono il Premio Michetti

di - 15 Luglio 2003

Sabato 12 luglio presso la sede della Fondazione Michetti a Palazzo S. Domenico a Francavilla al Mare sono stati proclamati i vincitori della 54° edizione del Premio Michetti, quest’anno dedicato al tema “L’amore per la terra” in un confronto tra artisti italiani e giapponesi. La giuria presieduta dal Prof. Otello Lottini e composta da Elena Pontiggia, Anna Imponente, Massimo Boffa, Vincenzo Centorame Presidente della Fondazione, Antonio D’Argento Segretario generale della Fondazione, dopo aver attentamente visitato la mostra ha espresso compiacimento per la qualità complessiva dei lavori esposti sia nella sezione italiana curata da Duccio Trombadori che in quella giapponese curata da Gabriele Simongini. Infine la giuria ha deciso di attribuire il 54° Premio Michetti a : Hidetoshi Nagasawa per l’opera “Lavoro di carta” 2003 “perché l’opera esprime al meglio la poetica orientale dove l’alta manualità e l’impiego di una tecnica povera raggiungono un risultato di grande qualità”, per la sezione italiana : Arduino Cantàfora per l’opera “Cinema cielo 2” 2003 “perché la sua opera condotta secondo un linguaggio neo-metafisico di assoluto rigore è capace anche di dialogare con gli esiti più significativi della ricerca architettonica contemporanea” , e Tito Rossini con l’opera “L’ora dell’Angelus”  “perché esprime una temperie costruttiva profondamente spirituale in cui evoca, con linguaggio misurato ed intensamente poetico la dimensione religiosa calata nella forma del quotidiano”.


LIV Premio Michetti “L’amore per la terra” Italia-Giappone. Museo Michetti, P.zza S. Domenico,1 Francavilla al Mare (Chieti). Catalogo Vallecchi Euro 26. Fino al 30 settembre 2003. Ingresso:libero. Orario: luglio/agosto 18.00-24.00 settembre 9.00-13.00/15.00-19.00 Chiuso il lunedì. Info : 085/4912347 e-mail: fondazionemichetti@tiscalinet.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49