Categorie: Speednews

Napoli ’80. Un incontro eccezionale a Castel Sant’Elmo, con Lia Rumma e Angelo Trimarco, a raccontare il successo del contemporaneo all’ombra del Vesuvio

di - 19 Febbraio 2013
C’erano una volta gli anni ’80 a Napoli, e come vi abbiamo raccontato, Castel Sant’Elmo ha deciso di focalizzare una serie di appuntamenti proprio sul decennio che ha visto affermarsi la città partenopea come palcoscenico dell’arte contemporanea, supportata dal lavoro di una serie di gallerie private ed eccellenti che hanno, via via, portato nel Golfo alcuni degli artisti più straordinari del mondo.
Ospiti di giovedì, e segnatevelo in agenda perché non è cosa che capita tutti i giorni vederli in cattedra, saranno Lia Rumma, che non ha certo bisogno di particolari presentazioni, e Angelo Trimarco, giornalista e docente di Storia della Critica d’arte all’Università di Salerno che, in quel periodo, raccontava la temperatura della città anche dalle colonne de “Il Mattino”, quotidiano di Napoli.
Lia Rumma, gallerista dai primi anni ’70, ha esposto a Napoli per la prima volta Joseph Kosuth e  aveva fuso, all’epoca, lo spazio pubblico e privato della sua casa-galleria in via Vannella Gaetani, in zona Chiaia, ospitando mostre, tra gli altri, di De Dominicis, Burri, Spalletti, Pistoletto e Kiefer dialogherà, con Angelo Trimarco, sui fatti dell’arte in quel decennio che li ha visti schierati, ciascuno per la propria parte e per il proprio ruolo, con particolare coinvolgimento. Un regalo per Napoli, con il ritorno di due grandi protagonisti che hanno reso grande la cultura della città, e che hanno anche contribuito alla nascita di opere -nel caso di Lia Rumma-, nel tessuto urbano, leggi Kentridge per la recente fermata metropolitana di Toledo, celebrata anche dal New York Times. A rimarcare che la Napoli “contemporanea” non si è spenta.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30