Categorie: Speednews

Napoli: le polemiche corrono in metrò e Bonito Oliva annuncia l’apertura del nuovo centro d’arte contemporanea

di - 18 Luglio 2002

Sarà che Napoli è forse l’unica città in Italia dove il dibattito attorno all’arte contemporanea è realmente maturo e radicato, sarà che non passa giorno che la cronaca locale non faccia riferimento a polemiche, litigi, dibattiti, elogi (il Times di Londra, città che urgentemente deve rinnovare la sua rete metropolitana prossima al collasso, ha scritto che l’esempio per il trasporto pubblico europeo è Napoli), sarà che il dibattito sorto attorno all’allestimento artistico della stazione ‘Rione Alto'(inaugurerà tra i veleni il prossimo 20 luglio) ha infiammato gli animi di tutti. Insomma sarà quel che sarà, sta di fatto che l’altroieri Achille Bonito Oliva ha dichiarato al Corriere della Sera – Corriere del Mezzogiorno che il centro d’arte contemporanea di Napoli si farà eccome, anzi si sta già facendo. Il critico ungherese Lorand Hegyi, incaricato dal comune di elaborare il progetto di massima, pare aver concluso il suo compito e sembra addirittura pronto, ma queste sono poco più di voci, ad iniziare una sorta di programmazione già dal prossimo dicembre. Palazzo Roccella, bell’edificio nel cuore di Chiaia, inizierà davvero a produrre cultura ed eventi a fine 2002 dando libero sfogo alla grande voglia d’arte contemporanea di Napoli o si tratta della solita falsa partenza?





Visualizza commenti

  • Speriamo che non sia una falsa partenza questa del museo, non vedo l'ora di vederci altre opere di Ernesto Tatafiore e Anna Sargenti.
    Ho scoperto la loro arte tramite i lavori che hanno esposto nelle stazioni della metropolitana.
    Sono incredibili!!

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25