Categorie: Speednews

Napoli: le polemiche corrono in metrò e Bonito Oliva annuncia l’apertura del nuovo centro d’arte contemporanea

di - 18 Luglio 2002

Sarà che Napoli è forse l’unica città in Italia dove il dibattito attorno all’arte contemporanea è realmente maturo e radicato, sarà che non passa giorno che la cronaca locale non faccia riferimento a polemiche, litigi, dibattiti, elogi (il Times di Londra, città che urgentemente deve rinnovare la sua rete metropolitana prossima al collasso, ha scritto che l’esempio per il trasporto pubblico europeo è Napoli), sarà che il dibattito sorto attorno all’allestimento artistico della stazione ‘Rione Alto'(inaugurerà tra i veleni il prossimo 20 luglio) ha infiammato gli animi di tutti. Insomma sarà quel che sarà, sta di fatto che l’altroieri Achille Bonito Oliva ha dichiarato al Corriere della Sera – Corriere del Mezzogiorno che il centro d’arte contemporanea di Napoli si farà eccome, anzi si sta già facendo. Il critico ungherese Lorand Hegyi, incaricato dal comune di elaborare il progetto di massima, pare aver concluso il suo compito e sembra addirittura pronto, ma queste sono poco più di voci, ad iniziare una sorta di programmazione già dal prossimo dicembre. Palazzo Roccella, bell’edificio nel cuore di Chiaia, inizierà davvero a produrre cultura ed eventi a fine 2002 dando libero sfogo alla grande voglia d’arte contemporanea di Napoli o si tratta della solita falsa partenza?





Visualizza commenti

  • Speriamo che non sia una falsa partenza questa del museo, non vedo l'ora di vederci altre opere di Ernesto Tatafiore e Anna Sargenti.
    Ho scoperto la loro arte tramite i lavori che hanno esposto nelle stazioni della metropolitana.
    Sono incredibili!!

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30