Categorie: Speednews

Napoli, novità sottoterra. Continua il progetto Stazioni dell’Arte con Kapoor e Merz

di - 27 Ottobre 2003

L’occasione della vernice della bella mostra di Anish Kapoor è stata propizia per rivelare i nuovi progetti della Metro’ d’Arte di Napoli. Achille Bonito Oliva, consulente per il progetto e curatore delle Stazioni d’Arte fortemente volute dall’amministrazione comunale della città partenopea ha dichiarato che si prospetta l’installazione di una grande opera di Mario Merz nella stazione ‘Vanvitelli’ ed una realizzazione proprio di Kapoor nella nuova stazione ‘Monte Sant’Angelo’. Con una importante differenza: il maestro dell’Arte Povera monterà una sua opera in uno spazio già architettonicamente connotato (la stazione Vanvitelli è una bellissima opera dell’architetto Capobianco), mentre lo scultore di Bombay parteciperà “architettonicamente” alla costruzione della nuova stazione che quindi sarà un’installazione in se stessa. “Anish Kapoor è un artitetto” ha dichiarato in conferenza stampa Bonito Oliva, aggiungendo che oltre a queste due novità ha in mente altre operazioni ‘sotterranee’ con firme nazionali ed internazionali.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Art Basel Paris 2024: cambio di nome (e di residenza) per la super fiera

Nuova sede, nuovo nome, 194 gallerie da 42 Paesi. Ecco le prime anticipazioni della fiera parigina firmata Art Basel, in…

28 Maggio 2024 18:14
  • Mostre

Lo sguardo di Lilith: Elena Ketra in mostra da Mucciaccia Gallery Project, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la mostra di Elena Ketra, incentrata sulla figura mitologica…

28 Maggio 2024 16:20
  • Film e serie tv

Lotta, poesia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09
  • Progetti e iniziative

Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

Per celebrare i suoi ottanta anni di attività, la storica casa editrice Electa ha istituito Fondamenta, una nuova Fondazione per…

28 Maggio 2024 14:55
  • Attualità

Ecco chi saranno i curatori della 18ma edizione della Quadriennale di Roma

Su proposta del presidente Luca Beatrice, sono stati nominati i curatori della 18ma Quadriennale di Roma, che si terrà da…

28 Maggio 2024 13:28
  • Personaggi

Un dialogo con l’artista Giovanni Termini, che “come lo metti sta”

Marina Dacci conosce il lavoro di Giovanni Termini da molti anni, ne ha scritto, ma questa volta ha voluto approfondire…

28 Maggio 2024 12:45