A Milano nasce un’area urbana nuova di zecca, un quartiere in cui la riqualificazione è concepita nel segno dell’arte, della cultura, dello sviluppo economico. Il fascino dell’archeologia industriale – quella dell’ex fabbrica Caproni- accoglie progetti e interventi contemporanei, per dare vita a Mecenate 79: tra i capannoni storici, gli hangar di mattoni e i nuovi edifici trasparenti prenderanno vita laboratori, un albergo, uffici e spazi dedicati ad eventi culturali, con tanto di zone verdi e aree pedonali, per una superficie complessiva di 30.000 mq.
E’ qui, in via Mecenate, che nel 1908 Giovanni Caproni impiantò la sua grande fabbrica di aeroplani, ed è qui che adesso, rispondendo alle esigenze sempre crescenti di una importante metropoli, prende il via il progetto architettonico curato da +Arch Fresa Fuenmayor Garbellini Tricario.
Un concorso d’idee è stato concepito per costruire un’identità a questo luogo e per aprirlo alle idee di giovani creativi, artisti, curatori che vorranno proporre un evento artistico, musicale, teatrale o sportivo. Ai vincitori saranno messi a disposizione gli spazi di Mecenate 79 per la realizzazione dei loro progetti.
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…
Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…
In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…
Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…
Visualizza commenti
Sono un concorrente al concorso '“Mecenate 79, visionari di quello che c’è”' , che prevedeva il riuso di uno spazio delle ex-officine caproni a milano con utilizzo delle stesse che prevedessero idee di qualunque tipo purchè innovative.
A me personalmente pareva l'occasione , e chissà forse a quanti altri,di dare finalmente voce alle forze fresche della creatività e della immaginazione, senza vincoli o remore.
Una occasione persa.
Dopo oltre un anno dalla pubblicazione ( 1 anno....!!!!) ,con scadenza del bando e consegna elaborati entro il 31/08/2006 ed esito finale previsto entro il 31/12/05, con premio la realizzazione dell'idea innovativa ritenuta migliore, nessuna comunicazione dalla proprietà nè dalla segreteria del concorso, a parte una laconica comunicazione del sito internet dedicato che ancora oggi dice " la giuria sta valutando gli elaborati inviati. il nome del vincitore sarà comunicato entro breve. a presto!'. (......)
Lasciamo, fare l' efficienza, lasciamo fare l'af