Categorie: Speednews

Nasce a Milano Mecenate 79. Ex aerea industriale si trasforma in un polo per la cultura, con un concorso d’idee

di - 10 Maggio 2005


A Milano nasce un’area urbana nuova di zecca, un quartiere in cui la riqualificazione è concepita nel segno dell’arte, della cultura, dello sviluppo economico. Il fascino dell’archeologia industriale – quella dell’ex fabbrica Caproni- accoglie progetti e interventi contemporanei, per dare vita a Mecenate 79: tra i capannoni storici, gli hangar di mattoni e i nuovi edifici trasparenti prenderanno vita laboratori, un albergo, uffici e spazi dedicati ad eventi culturali, con tanto di zone verdi e aree pedonali, per una superficie complessiva di 30.000 mq.
E’ qui, in via Mecenate, che nel 1908 Giovanni Caproni impiantò la sua grande fabbrica di aeroplani, ed è qui che adesso, rispondendo alle esigenze sempre crescenti di una importante metropoli, prende il via il progetto architettonico curato da +Arch Fresa Fuenmayor Garbellini Tricario.
Un concorso d’idee è stato concepito per costruire un’identità a questo luogo e per aprirlo alle idee di giovani creativi, artisti, curatori che vorranno proporre un evento artistico, musicale, teatrale o sportivo. Ai vincitori saranno messi a disposizione gli spazi di Mecenate 79 per la realizzazione dei loro progetti.


Milano – Via Mecenate, 79
info: comunicazione@corbetta.org
www.mecenate79.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono un concorrente al concorso '“Mecenate 79, visionari di quello che c’è”' , che prevedeva il riuso di uno spazio delle ex-officine caproni a milano con utilizzo delle stesse che prevedessero idee di qualunque tipo purchè innovative.
    A me personalmente pareva l'occasione , e chissà forse a quanti altri,di dare finalmente voce alle forze fresche della creatività e della immaginazione, senza vincoli o remore.
    Una occasione persa.
    Dopo oltre un anno dalla pubblicazione ( 1 anno....!!!!) ,con scadenza del bando e consegna elaborati entro il 31/08/2006 ed esito finale previsto entro il 31/12/05, con premio la realizzazione dell'idea innovativa ritenuta migliore, nessuna comunicazione dalla proprietà nè dalla segreteria del concorso, a parte una laconica comunicazione del sito internet dedicato che ancora oggi dice " la giuria sta valutando gli elaborati inviati. il nome del vincitore sarà comunicato entro breve. a presto!'. (......)
    Lasciamo, fare l' efficienza, lasciamo fare l'af

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49