Categorie: Speednews

Nasce in Sicilia, a Caltagirone, il Museo Internazionale del Presepe

di - 7 Dicembre 2006

Poteva mancare, in Italia, un Museo Internazionale del Presepe? Soprattutto in questo periodo, quando ci avviciniamo al Natale? Bene, se lacuna c’era, ora sarà colmata dalla raccolta ordinata in Sicilia, a Caltagirone, grazie alla donazione di un collezionista ed appassionato del genere, l’avvocato Luigi Colaleo. Circa mille pezzi da presepe in linea con l’antica tradizione caltagironese, insieme ad un’interessante biblioteca specialistica ed altre raccolte d’arte, andranno infatti a costituire il museo, nell’elegante edificio dell’ex Biblioteca Civica S. Luigi, realizzato nei primi del ‘900 dall’architetto palermitano Ernesto Basile. Che andrà ad ampliare la già ricca articolazione museale civica, verso la zona nuova della città dove già si trova, presso Villa Patti, il Museo Civico delle Ville Storiche Caltagironesi. I nuclei più importanti che costituiscono la collezione riguardano il presepe napoletano antico, quello caltagironese – antico e moderno, popolare e colto -, quello pugliese, quello dell’America Settentrionale e Meridionale, dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Fra i pezzi più pregiati della collezione, esposti già nella prima fase, i rarissimi pastori di Giuseppe Sammartino (Napoli 1720-1793), oltre a importanti presepi dei celebri figurinai caltagironesi dell’Ottocento.

articoli correlati
Firenze, Ceroli e Lodola per presepio e albero d’artista
Te piace ‘o presepe?


Inaugurazione: venerdì 8 dicembre 2006 – ore 11.30
Volta Libertini n. 4 – Caltagirone
Info: 093341812 – musei-civici@comune.caltagirone.ct.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30