Categorie: Speednews

Nasce in Sicilia, a Caltagirone, il Museo Internazionale del Presepe

di - 7 Dicembre 2006

Poteva mancare, in Italia, un Museo Internazionale del Presepe? Soprattutto in questo periodo, quando ci avviciniamo al Natale? Bene, se lacuna c’era, ora sarà colmata dalla raccolta ordinata in Sicilia, a Caltagirone, grazie alla donazione di un collezionista ed appassionato del genere, l’avvocato Luigi Colaleo. Circa mille pezzi da presepe in linea con l’antica tradizione caltagironese, insieme ad un’interessante biblioteca specialistica ed altre raccolte d’arte, andranno infatti a costituire il museo, nell’elegante edificio dell’ex Biblioteca Civica S. Luigi, realizzato nei primi del ‘900 dall’architetto palermitano Ernesto Basile. Che andrà ad ampliare la già ricca articolazione museale civica, verso la zona nuova della città dove già si trova, presso Villa Patti, il Museo Civico delle Ville Storiche Caltagironesi. I nuclei più importanti che costituiscono la collezione riguardano il presepe napoletano antico, quello caltagironese – antico e moderno, popolare e colto -, quello pugliese, quello dell’America Settentrionale e Meridionale, dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Fra i pezzi più pregiati della collezione, esposti già nella prima fase, i rarissimi pastori di Giuseppe Sammartino (Napoli 1720-1793), oltre a importanti presepi dei celebri figurinai caltagironesi dell’Ottocento.

articoli correlati
Firenze, Ceroli e Lodola per presepio e albero d’artista
Te piace ‘o presepe?


Inaugurazione: venerdì 8 dicembre 2006 – ore 11.30
Volta Libertini n. 4 – Caltagirone
Info: 093341812 – musei-civici@comune.caltagirone.ct.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00