Categorie: Speednews

Nasce in Sicilia, a Caltagirone, il Museo Internazionale del Presepe

di - 7 Dicembre 2006

Poteva mancare, in Italia, un Museo Internazionale del Presepe? Soprattutto in questo periodo, quando ci avviciniamo al Natale? Bene, se lacuna c’era, ora sarà colmata dalla raccolta ordinata in Sicilia, a Caltagirone, grazie alla donazione di un collezionista ed appassionato del genere, l’avvocato Luigi Colaleo. Circa mille pezzi da presepe in linea con l’antica tradizione caltagironese, insieme ad un’interessante biblioteca specialistica ed altre raccolte d’arte, andranno infatti a costituire il museo, nell’elegante edificio dell’ex Biblioteca Civica S. Luigi, realizzato nei primi del ‘900 dall’architetto palermitano Ernesto Basile. Che andrà ad ampliare la già ricca articolazione museale civica, verso la zona nuova della città dove già si trova, presso Villa Patti, il Museo Civico delle Ville Storiche Caltagironesi. I nuclei più importanti che costituiscono la collezione riguardano il presepe napoletano antico, quello caltagironese – antico e moderno, popolare e colto -, quello pugliese, quello dell’America Settentrionale e Meridionale, dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Fra i pezzi più pregiati della collezione, esposti già nella prima fase, i rarissimi pastori di Giuseppe Sammartino (Napoli 1720-1793), oltre a importanti presepi dei celebri figurinai caltagironesi dell’Ottocento.

articoli correlati
Firenze, Ceroli e Lodola per presepio e albero d’artista
Te piace ‘o presepe?


Inaugurazione: venerdì 8 dicembre 2006 – ore 11.30
Volta Libertini n. 4 – Caltagirone
Info: 093341812 – musei-civici@comune.caltagirone.ct.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30