Categorie: Speednews

Ne resteranno solo otto, su duecentottanta. A Bari i giovani creativi delle Accademie italiane per il decimo “Premio delle Arti”

di - 23 Settembre 2013
Le Accademie di Belle Arti italiane scendono in campo per sostenere i propri allievi in una mostra corale che si preannuncia densa di stimolanti proposte. Parliamo della X edizione del Premio delle Arti, che quest’anno sarà ospitato a Bari nel Teatro Margherita e nella Sala Murat dal primo al 10 ottobre su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – settore AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale e grazie al contributo sostanziale dell’Accademia di Belle Arti di Bari diretta da Giuseppe Sylos Labini, che con questo progetto ospiterà in città, tra il Teatro Margherita e la Sala Murat, ben 280 artisti provenienti da tutta Italia, selezionati su 700 proposte. La giuria – presieduta da Vittorio Sgarbi e composta dagli artisti Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello e Fabrizio Plessi, gli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri; Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare e Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” di Bari – individuerà i vincitori delle otto sezioni, che saranno premiati il primo ottobre in una serata speciale organizzata al Teatro Petruzzelli. «Tra gli elementi distintivi del Premio possiamo annoverare il coinvolgimento di tutti i settori disciplinari presenti nel vasto sistema dell’Alta Formazione Artistica italiana: a Bari – comunicano dall’Accademia di Belle Arti – sono rappresentate le arti figurative, digitali e scenografiche (pittura, scultura, grafica, decorazione, scenografia, installazioni, fotografia, arte elettronica e video)». Il complesso progetto espositivo è accompagnato da una pubblicazione curata da Lia De Venere e Giustina Coda (edita da Cangemi) e i testi di Giorgio Bruno Civello, Giancarlo Di Paola, Giuseppe Sylos Labini, Michele Emiliano, Antonella Marino e Giusy Petruzzelli e le foto a colori di tutte le opere in mostra. L’immagine in copertina è stata concepita ad hoc da Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello e Fabrizio Plessi. Info: accademiadibelleartiba.it. (Lorenzo Madaro)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28