La Stagione dei Musei è un progetto elaborato dal Comune di Genova con il Teatro del Suono, diretto da Andrea Liberovici, per la realizzazione di una rassegna pluriennale di spettacoli, vero e proprio cartellone programmato per tre stagioni, dal 2001 al 2004, che ha visto e vedrà i Musei di Genova protagonisti assoluti di eventi teatrali e musicali con spunti derivanti dal patrimonio in essi contenuto.
L’appuntamento con la “Stagione dei Musei 2002/2003 ” prevede la realizzazione di numerose manifestazioni che coinvolgeranno i musei civici genovesi fino al maggio 2003.
Di particolare rilievo sarà la riproposta a Palazzo Rosso della “Cleopatra muore” di Vittorio Sgarbi , che inaugurò la scorsa edizione con grande successo di pubblico ed un positivo riscontro sulla stampa cittadina e nazionale.
La performance, evento fuori dagli schemi, insolito, breve ma intenso, è prevista per il 17, 18 e 19 gennaio 2003 nel salone al secondo piano nobile di Palazzo Rosso, sempre alle ore 17 .
La pièce teatrale, scritta appositamente da Vittorio Sgarbi ed ispirata al dipinto seicentesco “Cleopatra morente” del Guercino è recitata da una splendida Ottavia Fusco, sotto la regia sapiente ed innovativa di Andrea Liberovici.
Nel testo, ispirato all’opera conservata a Palazzo Rosso, sono immaginate le ultime parole di questo personaggio eccezionale, negli estremi momenti della sua vita: una struggente confessione.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…