La Stagione dei Musei è un progetto elaborato dal Comune di Genova con il Teatro del Suono, diretto da Andrea Liberovici, per la realizzazione di una rassegna pluriennale di spettacoli, vero e proprio cartellone programmato per tre stagioni, dal 2001 al 2004, che ha visto e vedrà i Musei di Genova protagonisti assoluti di eventi teatrali e musicali con spunti derivanti dal patrimonio in essi contenuto.
L’appuntamento con la “Stagione dei Musei 2002/2003 ” prevede la realizzazione di numerose manifestazioni che coinvolgeranno i musei civici genovesi fino al maggio 2003.
Di particolare rilievo sarà la riproposta a Palazzo Rosso della “Cleopatra muore” di Vittorio Sgarbi , che inaugurò la scorsa edizione con grande successo di pubblico ed un positivo riscontro sulla stampa cittadina e nazionale.
La performance, evento fuori dagli schemi, insolito, breve ma intenso, è prevista per il 17, 18 e 19 gennaio 2003 nel salone al secondo piano nobile di Palazzo Rosso, sempre alle ore 17 .
La pièce teatrale, scritta appositamente da Vittorio Sgarbi ed ispirata al dipinto seicentesco “Cleopatra morente” del Guercino è recitata da una splendida Ottavia Fusco, sotto la regia sapiente ed innovativa di Andrea Liberovici.
Nel testo, ispirato all’opera conservata a Palazzo Rosso, sono immaginate le ultime parole di questo personaggio eccezionale, negli estremi momenti della sua vita: una struggente confessione.
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…