Categorie: Speednews

Nel parco nazionale del Gargano arrivano gli artisti. A Siponto la seconda edizione di “Casa Futura Pietra”

di - 10 Novembre 2016
Metti insieme un gruppo di artisti multidisciplinari e legati al site specific come Andrea Aquilanti, Archivio Italiano Paesaggi Sonori/Francesco Giannico, Daniela Corbascio, Igor Imhoff, Jason Middlebrook, Anne e Patrick Poirier, Agnese Purgatorio e Francesco Schiavulli, e portali a Siponto, in Puglia, nel Parco Nazionale del Gargano.
Da qui nasce la seconda edizione di “Casa Futura Pietra”, per promuovere il territorio e portare l’arte in relazione con gli Ipogei Capparelli e accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore del piccolo centro.
Prosecuzione del progetto “Watershed”, legato alla rassegna “Intramoenia Extrart” che, dal 2005, ha portato l’arte contemporanea in castelli e palazzi di Puglia, “Casa Futura Pietra” continua così il dialogo tra arte, architettura, archeologia e paesaggio, dopo le esperienze di un altro gruppo di artisti lo scorso anno, in relazione a Palazzo Tupputi di Bisceglie ed al Teatro Margherita di Bari e ad aree archeologiche come il Dolmen di Bisceglie e la Cava dei Dinosauri di Altamura.
Fino all’8 gennaio, così, si risponderà all’idea di un museo diffuso sul territorio, mixando storico e contemporaneo, e portando anche sul territorio una serie di eventi, appuntamenti e incontri, per gettare una luce sulle buone pratiche di un’arte che potremmo dire sia relazionale che “congiunzione” tra percorsi differenti. A Siponto, per esempio, arriveranno anche le conferenze di “Respons(ability) Food Care”, sul cambiamento delle città e la nascita di “best practice” sul territorio.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30