Categorie: Speednews

Netmage 03, Otolab e Semiconductor i vincitori

di - 29 Gennaio 2003

Ecco i vincitori dell’International Live Media Contest e le motivazioni ufficiali della giuria.
La giuria di Netmage 03, composta da Mike Faulkner (D-Fuse), Tina Frank (Mego), Patrick Tuttofuoco (artista visivo), Steve Lawler (creativo Diesel Team), Laura Henno (Qubogas), Lavinia Garulli (critica di videoarte) e Daniele Del Pozzo (ingeniere culturale), ha deciso all’unanimità di attribuire i seguenti premi dell’International Live Media Contest Netmage Diesel Award 2003:
2° premio (5000 Euro) a Semiconductor.
Il team inglese è riuscito a generare, con un uso intelligente, non ovvio né cliché, della grafica 3D, un paesaggio cromo-stereo-sonoro navigabile, caratterizzato da atmosfere emotivamente coinvolgenti. L’interazione suono immagine, declinata secondo varie possibilità, ha creato connessioni inedite tra piattaforme e ambienti operativi solitamente distanti tra loro.
1° premio (8000 Euro) a Otolab.
Il “Quartetto.swf” presentato dal collettivo italiano utilizza protocolli di improvvisazione sperimentale per coniugare liveness e laptop culture; traduce istanze compositive della musica di ricerca contemporanea in un linguaggio visivo, flash, immediatamente riconoscibile da un’intera generazione web oriented. Il risultato è una partitura audivisiva emozionante che sincronizza, come in un’orchestra, il lavoro dei quattro performer e che coinvolge lo spazio fisico come elemento ulteriore nella composizione musicale.

articoli correlati
Netmage 03
link correlati
otolab
semiconductor
netmage

[exibart]

Visualizza commenti

  • a noi son piaciuti di più gli ogi:no knauss!!! cmq complimenti ai vincitori. :)

  • trovo che il minimalismo stereo-sonoro della nuova generazione web-demented sia ontologicamente mixomediale, oltre che spara-visuale e energimodulare. il vjing cosciente degli otolab è il vessillo della nuova laptop de-generation. Siamo tutti un po' "basati" sul web...audio-cromo-visual a tutti!

  • cromo-stereo-sonoro navigabile!
    laptop culture!
    generazione web oriented!
    rabbrividisco di piacere quando sento il neo-critichese iper-tecnologico, quasi quanto ho goduto sabato scorso all'hangar nel sentir definire chi ha letto queste parole "ingegnere culturale". viviamo proprio in una fase liminale tra l'anti-pop e l'hyper-tech che ha superato l'estetica un po' camp dell'ultimo decennio con un neo-minimalismo cromo-sonoro... (a parte lo sfottò, carini gli otolab, ma non mi parlate di liveness, era tutto pre-registrato!!!)

  • eddai non e' vero... non c'era praticamente niente di preregistrato.. della stessa performance sono possibili infinite variazioni, anche macroscopiche...

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30