Pierre Fernandez Armand -ma semplicemente e per tutti Arman- era nato nel 1928 a Nizza. Aveva familiarizzato con gli oggetti d’arte già da piccolissimo, nel negozio d’antichità di suo padre. Già a 19 anni incontra Yves Klein e Claude Pascal che diventano i suoi amici più vicini. Influenzato dal lavoro di Kurt Schwitters e di Jackson Pollock, inizia ad esporre seriamente a Parigi dal 1956. Nel 1960 è uno dei membri fondatori del collettivo di artisti Nouveaux Réalistes sotto l’ala protettiva del critico Pierre Restany, anch’egli scomparso da non molto.
A volte umiliata da un’eccessiva commercializzazione, l’opera di Arman è oggi -dopo più di 500 mostre- esposta dai principali musei del mondo.
Arman è morto di cancro a New York venerdì 22 ottobre.
[exibart]
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
a volte troppo commerciale, ma anche un grande artista che molti giovani "oggettuali" farebbero bene a studiare con attenzione, comunque troppe famiglie poveraccio, un saluto a un artista importante, in ogni caso chi ha voglia, tempo e soldi si può fare un giro a Londra, alla Tate Modern, e poi andare a vedere i letti della Saatchi e tirare qualche conclusione...ciaooooooooo
NON HO MAI PRESO NIENTE DI SUOOOOOOOOOOOOOOOO
E Mo come si fà!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Lo diceva HOrlandino di Telemarket!!! Comprate Arman!!!
ME TApino SIGH!!!
mi dispiace immensamente
ho conosciuto e servito arman a verona
abbiamo perso un grande , sebastian
conservo delle sue opere.
molto bella la Liz di Andy dietro il volto di Arman.
Ciao Maestro