Categorie: Speednews

New York, è morto Tom Wesselmann

di - 20 Dicembre 2004

I suoi nudi, icone della società americana lanciata verso la mercificazione compulsiva del consumismo, si imposero fin dal 1960 quando non aveva neppure 30 anni. Alfiere della Pop art statunitense (“ma il termine Pop Art non mi è mai piaciuto” teneva sempre a precisare), Tom Wesselmann (Cincinnati, 1931) si è spento prematuramente in un nosocomio di New York per una complicazione durante un’operazione chirurgica.
Molto legato all’Italia, Wesselmann aveva esposto nella galleria Flora Bigai di Venezia durante i giorni della Biennale del 2003, mentre aveva in progetto una ampia mostra personale ed una installazione monumentale al Macro di Roma per il 2005.

[exibart]

Visualizza commenti

  • che un dolce pensiero ti accompagni lì dove i "grandi" si incontrano A noi la bellezza del tuo operato... ;o)

  • Tom Wesselmann, un grande che lascia la vita terrena e per questo lo saluto. Rimarra comunque immortale grazie alla sua arte che ringrazio.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38