Goethe-Institut, French Institute Alliance Française, Istituto Italiano di Cultura e Czech Center. Uniti da un evento pensato per presentare a New York quanto viene prodotto in un’Europa contemporanea caratterizzata da confini che vanno sparendo e da diversità culturali in espansione. È l’European Dream Festival, rassegna dedicata a proposte teatrali, musicali, cinematografiche e letterarie, articolate su un programma che tocca una ventina di teatri e istituzioni newyorkesi, in un progetto collettivo senza precedenti da parte di un gruppo di paesi europei, che include nuovi e aspiranti membri dell’Unione Europea, con la promessa di trasformarsi in un evento ricorrente, a cadenza annuale o biennale. Prevista anche la prima esecuzione americana di Xerrox, live solo work per laptop e video del tedesco Alva Noto (che molti conosceranno con lo pseudonimo di Carsten Nicolai). La partecipazione italiana prevede, fra l’altro, lo spettacolo di danza della Compagnia Ariella Vidach e Claudio Prati, al Tribeca Performing Arts Center, e la proiezione del film Dillo con parole mie, di Daniele Luchetti (2003), presso il French Institute.
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…