Categorie: Speednews

New York, gli italiani Norma Jeane e Alighiero Boetti nella mostra inaugurale del nuovo MoMa

di - 8 Aprile 2002

Norma Jeane, vincitrice dell’Italian Studio Program 2000-2001, è stata chiamata a rappresentare l’arte italiana – insieme ad Alighiero e Boetti – alla mostra di apertura del nuovo MoMa QNS di New York (Museum of Modern Art). Il MoMA apre infatti nel Queens in occasione della ristrutturazione della sede di Manhattan.
La mostra, intitolata TEMPO – Experiencing Time in Contemporary Art, inaugura il 29 giugno ed è in programma fino al 10 settembre 2002. Curata da Paulo Herkenoff è costruita sulle percezioni di tempo da parte degli spettatori: esperienze fenomenologiche, empiriche, politiche. Artisti contemporanei provenienti da America, Europa, Africa e Asia presentano cinque diverse aree di installazioni multimediali che esaminano le differenze culturali nella costruzione del tempo: Time Collapsed – Trasgressive Bodies – Liquid Time – Trans Histories – Mobility/Immobilità.

articoli correlati
Il nuovo MoMa QNS

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32