Categorie: Speednews

New York, gli italiani Norma Jeane e Alighiero Boetti nella mostra inaugurale del nuovo MoMa

di - 8 Aprile 2002

Norma Jeane, vincitrice dell’Italian Studio Program 2000-2001, è stata chiamata a rappresentare l’arte italiana – insieme ad Alighiero e Boetti – alla mostra di apertura del nuovo MoMa QNS di New York (Museum of Modern Art). Il MoMA apre infatti nel Queens in occasione della ristrutturazione della sede di Manhattan.
La mostra, intitolata TEMPO – Experiencing Time in Contemporary Art, inaugura il 29 giugno ed è in programma fino al 10 settembre 2002. Curata da Paulo Herkenoff è costruita sulle percezioni di tempo da parte degli spettatori: esperienze fenomenologiche, empiriche, politiche. Artisti contemporanei provenienti da America, Europa, Africa e Asia presentano cinque diverse aree di installazioni multimediali che esaminano le differenze culturali nella costruzione del tempo: Time Collapsed – Trasgressive Bodies – Liquid Time – Trans Histories – Mobility/Immobilità.

articoli correlati
Il nuovo MoMa QNS

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46