Categorie: Speednews

New York, scultura con Britney Spears nuda (e incinta). É lei la nuova icona della maternità?

di - 6 Aprile 2006


Dopo Kate Moss anche Britney Spears diventa una musa dell’arte contemporanea. L’artista che l’ha immortalata è Daniel Edwards con una scultura che sarà presentata al pubblico il 7 Aprile alla Capla Kesting Fine Art di Brooklyn. Ma in America è già scoppiato il caso e l’opera d’arte che ritrae la famosa pop star è stata da subito trascinata in mille discussioni. Quello che ha sconvolto – forse scandalizzato – e contrariato i più è la posizione in cui Britney viene ritratta. Edwards ha voluto non solo immortalare il momento del parto, ma l’ha anche caricato di una fantasia decisamente simbolica. Così la Britney dell’arte ce la ritroviamo nuda e carponi sulla pelle di un animale morto. A chi gli ha chiesto se non teme ripercussioni da parte della cantante, Edwards ha risposto: Non credo si debba arrabbiare per la nudità del lavoro. Lei stessa è apparsa in pubblico quasi nuda nel corso della sua carriera. Ad apprezzare e sostenere l’opera c’è comunque il movimento pro-life che si schiera contro l’aborto. Tanto che la scultura ne è diventata quasi un monumento e Britney è ora per loro il simbolo contemporaneo della fecondità (carolina lio).

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00