Categorie: Speednews

New York, scultura con Britney Spears nuda (e incinta). É lei la nuova icona della maternità?

di - 6 Aprile 2006


Dopo Kate Moss anche Britney Spears diventa una musa dell’arte contemporanea. L’artista che l’ha immortalata è Daniel Edwards con una scultura che sarà presentata al pubblico il 7 Aprile alla Capla Kesting Fine Art di Brooklyn. Ma in America è già scoppiato il caso e l’opera d’arte che ritrae la famosa pop star è stata da subito trascinata in mille discussioni. Quello che ha sconvolto – forse scandalizzato – e contrariato i più è la posizione in cui Britney viene ritratta. Edwards ha voluto non solo immortalare il momento del parto, ma l’ha anche caricato di una fantasia decisamente simbolica. Così la Britney dell’arte ce la ritroviamo nuda e carponi sulla pelle di un animale morto. A chi gli ha chiesto se non teme ripercussioni da parte della cantante, Edwards ha risposto: Non credo si debba arrabbiare per la nudità del lavoro. Lei stessa è apparsa in pubblico quasi nuda nel corso della sua carriera. Ad apprezzare e sostenere l’opera c’è comunque il movimento pro-life che si schiera contro l’aborto. Tanto che la scultura ne è diventata quasi un monumento e Britney è ora per loro il simbolo contemporaneo della fecondità (carolina lio).

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20