Categorie: Speednews

New York sempre più italiana. Ora anche i curatori…

di - 22 Dicembre 2004

Non solo artisti. Ma anche curatori italiani che lavorano all’estero. Padrona di casa della serata alcuni giorni fa da White Columns a New York è stata la curatrice Micaela Giovannotti, italiana oramai basata nella metropoli Americana. Il suo esordio ufficiale con la collettiva 100% Acid Free. Neo-Narrative works on paper è stato al fianco del nuovo direttore dello spazio Matthew Higgs, ed è stato “celebrato” da un opening animato dal variegato popolo dell’arte newyorchese; poi trasferta per il cocktail party nella galleria di Michael Steinberg.
In mostra importante la presenza di alcuni italiani: come Nicola Verlato e Angelo Filomeno esposti assieme a Ben Blatt, Joyce Korotkin, Althea Thauberger, e all’ormai star internazionale Hans Op de Beeck.
Tra l’affollatissimo pubblico c’erano: Robert Lazzarini (da pochissimo si è unito alla schiera di artisti di Jeffrey Deitch), Inka Essenhigh moglie di Steve Mumford anche lui in mostra, poi Ann Craven, la art world couple Isca Greenfield-Sanders & Sebastian Blanc, Jay Davis, Emilio Perez, Luca Buvoli, David Krippendorf, Stefano Cagol, Josh Levine, Giada Ripa di Meana, Mark Kostabi, Luisa Rabbia, Jennifer Coates, Ra di Martino, Lidia Venieri , la reduce PS1 Stefania Galegati e Lavinia Filippi.
Molti sono stati anche i galleristi arrivati nello spazio no profit: da Stefan Stoyanov della Luxe a Massimo Audiello, dal direttore della Elizabeth Dee gallery a Ken Tyburski della DCKT Contemporary, da Andrew Leslie + Leslie Cohan di Cohan & Leslie al giovane Carlo Von Zeitschel che ha inaugurato il 14 dicembre il suo nuovo spazio a Soho al 446 di Broadway.


White Columns
320 West 13th Street {entrance on Horatio St.}
New York, NY 10014 tel 212.924.4212 fax 212.645.4764
www.whitecolumns.org

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56