Non solo artisti. Ma anche curatori italiani che lavorano all’estero. Padrona di casa della serata alcuni giorni fa da White Columns a New York è stata la curatrice Micaela Giovannotti, italiana oramai basata nella metropoli Americana. Il suo esordio ufficiale con la collettiva 100% Acid Free. Neo-Narrative works on paper è stato al fianco del nuovo direttore dello spazio Matthew Higgs, ed è stato “celebrato” da un opening animato dal variegato popolo dell’arte newyorchese; poi trasferta per il cocktail party nella galleria di Michael Steinberg.
In mostra importante la presenza di alcuni italiani: come Nicola Verlato e Angelo Filomeno esposti assieme a Ben Blatt, Joyce Korotkin, Althea Thauberger, e all’ormai star internazionale Hans Op de Beeck.
Tra l’affollatissimo pubblico c’erano: Robert Lazzarini (da pochissimo si è unito alla schiera di artisti di Jeffrey Deitch), Inka Essenhigh moglie di Steve Mumford anche lui in mostra, poi Ann Craven, la art world couple Isca Greenfield-Sanders & Sebastian Blanc, Jay Davis, Emilio Perez, Luca Buvoli, David Krippendorf, Stefano Cagol, Josh Levine, Giada Ripa di Meana, Mark Kostabi, Luisa Rabbia, Jennifer Coates, Ra di Martino, Lidia Venieri , la reduce PS1 Stefania Galegati e Lavinia Filippi.
Molti sono stati anche i galleristi arrivati nello spazio no profit: da Stefan Stoyanov della Luxe a Massimo Audiello, dal direttore della Elizabeth Dee gallery a Ken Tyburski della DCKT Contemporary, da Andrew Leslie + Leslie Cohan di Cohan & Leslie al giovane Carlo Von Zeitschel che ha inaugurato il 14 dicembre il suo nuovo spazio a Soho al 446 di Broadway.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Visualizza commenti
si sa, New York è veramente internazionale, non è mica Rivoli o Rovereto...
...o Vicenza...