Categorie: Speednews

Next Exit, nasce a Roma una nuova rivista per i professionisti dell’arte

di - 22 Aprile 2002

Next Exit è un magazine bimestrale indirizzato ad artisti, giovani creativi e studenti che vogliono conoscere le nuove tendenze del mercato, concretizzare il proprio talento e dare visibilità al proprio lavoro. Per loro Next Exit pubblica notizie di concorsi, borse di studio, finanziamenti, offerte di lavoro e di formazione oltre ad articoli di approfondimento in ambito professionale.

Tutto a colori con una grafica innovativa Next Exit si pone come laboratorio di stili e di idee che provengono dal mondo della creatività soprattutto giovanile ed underground a cui il magazine fornisce notizie e indicazioni utili per affermarsi.
La sua forma nasce da una scommessa editoriale: fare di un periodico di servizio per creativi, il magazine dei creativi.

Next Exit abbraccia con approfondimenti e notizie utili un ampio spettro di argomenti: dall’arte contemporanea alla web art, dalla grafica all’illustrazione, al fumetto, all’animazione tradizionale e in 3d, ai lavori in digitale. Dall’architettura al design, dalla moda ai fenomeni di costume, alla creatività diffusa. Dalla fotografia alla videoarte.

Next Exit debutta sul mercato nazionale a maggio. E’ distribuito nelle edicole delle grandi città italiane, nelle librerie della catena Feltrinelli e di altri circuiti.

PERCHÉ UN NUOVO PERIODICO

Viviamo ormai immersi in un mondo dove tutto è chiamato ad esprimere un potenziale comunicativo, TUTTO HA UNA IMMAGINE, tutto – dai libri al cibo, dall’intrattenimento alla struttura aziendale, dal merchandising alle idee politiche – viene elaborato sotto forma di comunicazione allo sguardo.

L’immagine e la sperimentazione intorno all’esperienza visiva non sono più rinchiuse nei loro steccati di genere. Il creativo è testimonial non di una tecnica ma di una visione del mondo che può essere declinata in diversi campi: i graffiti influenzano i marchi, che appaiono nell’arte contemporanea che contamina la pubblicità, che apprende dalla web art, che stravolge la fotografia che ridisegna le mode, che cambiano il nostro modo di abitare.

NEXT EXIT si rivolge dunque a studenti e professionisti dai 25 ai 40 anni, che sono quotidianamente a contatto con la tv, la pubblicità, internet, la moda, il design, i videogiochi, il cinema degli effetti speciali e che vogliono approfondire il loro rapporto con questo mondo “creativo”.

Questo è reso possibile dalle due “anime” di NEXT EXIT:
quella denominata NEXT contiene approfondimenti, articoli di indirizzo e di monitoraggio su quanto di nuovo emerge nei vari campi della creatività. Articoli scritti da giornalisti qualificati e addetti ai lavori permetteranno di seguire fin “dietro le quinte” l’elaborazione dei nuovi trend. Ma accanto alla illustrazione dell’argomento scelto noi offriamo “una chiave di lettura”, una linea di indirizzo, un EXIT.

In questo modo forniamo notizie indispensabili per l’attività nei vari campi artistici. Dalle offerte di lavoro ai premi, dai concorsi alle borse di studio, alle residenze, alle mostre mercato, alla ricerca di talent-scout. Un tipo di informazione che si trova con difficoltà, visto che i suoi canali di diffusione sono solitamente bollettini cartacei o telematici riservati ad “addetti ai lavori”.

Next Exit, permette di GUARDARE DIETRO LE IMMAGINI che in ogni minuto propongono i piccoli e grandi media. Per trovare lavoro in quegli ambiti, per coltivare un talento, per riconoscere risposte alle proprie istanze personali.

Tra i collaborati del nuovo periodico due firme storiche di Exibart: Valentina Tanni e Maria Cristina Bastante.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40