Categorie: Speednews

Nicholas Serota curatore straordinario. Il Bard College gli conferisce il premio “Audrey Irmas for Curatorial Excellence”

di - 6 Marzo 2017
Il 2017 è decisamente il suo anno, dopo essere stato nominato presidente del Arts Council England, a conferma della sua grandiosa carriera Nicholas Serota riceve l’importante premio del Center for Curatorial Studies del Bard College, Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence, che riconosce proprio il merito dell’ex direttore della Tate.
Ed effettivamente di traguardi ne ha raggiunti, e sotto la sua direzione ha portato la Tate ad essere la meravigliosa istituzione che oggi conosciamo. Durante la sua guida, dal 1988 ad oggi, la Tate ha aperto la Tate St Ives nel 1993 e la Tate Modern nel 2000, con la sua recente estensione nel 2016, ridefinendo l’edificio Millbank come Tate Britain (2000). Il Museo ha anche allargato i suoi orizzonti includendo la fotografia del Ventesimo secolo, il film, le performance, e di tanto in tanto l’architettura, e ha iniziato a acquisire opere provenienti da America Latina, Asia, Medio Oriente e Africa. Tra il 1976 e il 1988, Serota è stato Direttore della Whitechapel Art Gallery, dove ha curato numerose mostre tra cui Robert Ryman (1977), Carl Andre (1978), Gerhard Richter (1979), Eva Hesse (1979), Anselm Kiefer (1980), Georg Baselitz (1980 e 1983), e Bruce Nauman (1987). Negli ultimi anni ha curato o co-curato mostre di Donald Judd (2004), Howard Hodgkin (2006) Cy Twombly (2008), ancora Gerhard Richter (2011), e la retrospettiva su Matisse: The Cut-Outs (2014). A Serota viene riconosciuta la sua  capacità di creare delle nuove visioni nel campo della pratica espositiva, Tom Eccles, direttore esecutivo di CCS Bard ha dichiarato: «Nicholas Serota è una figura torreggiante nel mondo dell’arte e dei musei. Sia come curatore che direttore, è stato un grande sostenitore per l’arte e gli artisti contemporanei, soprattutto in Gran Bretagna dove ha instancabilmente costruito una delle grandi istituzioni artistiche del nostro tempo. Siamo lieti di presentare questo premio alla carriera in un momento di cambiamento per la sua carriera»

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28