Categorie: Speednews

Niente pacche sulle spalle, grazie. Online il form per partecipare all’edizione 2017 del Bando Funder 35

di - 27 Aprile 2017
Per crescere, non bastano le pacche sulle spalle. Recita così il claim dell’edizione 2017 di Funder 35, il bando promosso da 18 fondazioni private – di cui 17 bancarie più la Fondazione Con il Sud – per supportare l’attività delle imprese culturali non profit composte da giovani under 35. Serve qualcosa in più e sicuramente i 2.65 milioni di euro messi a disposizione dai soggetti promotori possono dare una mano concreta alle organizzazioni impegnate tanto nell’ambito della produzione artistica e creativa in tutte le sue forme, che nei servizi di supporto alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Settori che, troppo spesso, sono caratterizzati da fragilità strutturale acuita dalla saltuarietà delle sovvenzioni pubbliche e private che, per il loro carattere effimero, non possono garantire un’attività consolidata, in grado di incidere sul territorio e di sviluppare un sistema produttivo. Il bando 2017 Funder 35, che chiuderà il 23 giugno, punta a superare queste criticità, sostenendo il percorso delle imprese culturali già attive, attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento formativo, dall’accesso a servizi di facilitazione al credito alla possibilità di rientrare nel “CrowdFunder35”, iniziativa realizzata da Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT già attiva con le prime campagne di crowdfunding su Eppela.com. I numeri, dal 2012 a oggi, sono importanti, perché Funder35 ha sostenuto complessivamente oltre 160 imprese culturali, investendo circa 8 milioni di euro.
Le proposte dovranno essere presentate on-line, tramite sito www.funder35.it.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00