Seconda edizione per nomad+house, workshop sul tema della mobilità e del nomadismo nelle metropoli contemporanee, organizzato dalla Prima Facoltà di Architettura di Roma, nell’ambito degli eventi Romad+. Si svolgono parallelamente tre conferenze, a cura di Lorenzo Imbesi, che mirano ad approfondire, attraverso il confronto tra studiosi e progettisti, le modalità di penetrazione del design nei contesti urbani: qui la mobilità di uomini e merci disegna nuovi scenari nel consumo contemporaneo, dando vita a oggetti flessibili, portatili, indossabili. Intervengono Andrea Semprini, sociologo e semiologo, con Nomadismo e genere: oggetti e identità di flusso; Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista, con Tendenze del consumo avanzate nella metropoli della mobilità; Nick Crosbie, designer, con Inflatable Design.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…