Categorie: Speednews

Non è un (video)gioco. Sorgerà a Roma il primo VideoGame Museum europeo

di - 18 Maggio 2010

Ok, è ovvio, dire musei a Roma in questo momento equivale a dire Maxxi e Macro, i “dioscuri” del contemporaneo capitolino sempre più vicini all’inaugurazione dell’Art Week di fine maggio. Eppure c’è anche altro che bolle in pentola, che vedrà la luce entro la primavera del 2011 e che quanto a contemporaneità non teme rivali.
È il ViGaMus (VideoGame Museum), il primo museo permanente europeo dedicato esclusivamente al Videogioco, che sorgerà in Via Sabotino, un’area molto centrale di Roma, non molto distante dalle mura vaticane e vicina a Piazza Mazzini e Via Teulada, storiche sedi degli uffici e studi RAI. Location l’edificio di un mercato rionale, messo a disposizione dal Comune, forte sostenitore del progetto.
Che con un’area espositiva e informativa di mille metri quadri, permetterà a visitatori italiani e stranieri di esplorare la storia e l’evoluzione del videogame, con un itinerario permanente in cui saranno delineati generi, personaggi, tecnologie e opere. Al fianco del quale sarà organizzato periodicamente un programma di mostre parallele a tema, in grado di arricchirne i contenuti e il messaggio, al quale saranno inoltre abbinati seminari, proiezioni, laboratori editoriali e creativi e altri eventi distribuiti nel corso dell’anno, che focalizzeranno le relazioni fra il medium videoludico e gli altri media, in particolare il cinema, la letteratura e la musica.
Il ViGaMus conterrà al suo interno il Centro per lo Studio e la Ricerca sul Videogioco dell’Associazione Italiana per le Opere Multimediali Interattive (AIOMI), che avrà i suoi uffici nella stessa struttura.

articoli correlati
exiwebart_theory – Videogiochi vs Musei
Da Velázquez a Bacon, il videogioco dell’arte è un… Iconoclast Game
Il videogioco anticlandestini della Lega? Indovinate un po’ da chi l’hanno copiato…






Presentazione: giovedì 20 maggio 2010 – ore 11.00
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia 11 – Roma
Web:
www.vigamus.com

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13