Categorie: Speednews

Non esiste solo Milano: Bologna si prepara alla prima edizione della sua “Design Week”, cercando creativi per settembre

di - 7 Aprile 2015
L’occasione per importare un nuovo format (e ci si passi la contraddizione in termini), è la trentennale fiera del Cersaie, che a Bologna attira gli operatori delle ceramiche di tutto il mondo.
Così, dal prossimo 30 settembre, anche il capoluogo emiliano si vestirà di design con la prima edizione di quella che sarà, appunto, la BDW – Bologna Design Week.
Da dove è nata l’idea? Da YOUTOOL – design out of the box, una rete di creativi che a Bologna ha raggruppato idee e preso in considerazione il fatto che anche in questa città l’oggetto e le professionalità che vi ruotano intorno sono decennali e con una lunga tradizione.  E così, come al Fuori Salone milanese, si offrirà  un percorso che si snoda tra studi di progettazione, spazi retail e locali, dove designer affermati e giovani emergenti potranno presentare prototipi e prodotti attraverso una serie di open studios, ma anche eventi con cui l’iniziativa dei commercianti, e punti vendita legati dalle tradizioni locali, fino al food design e alle ricerche più sperimentali, con i negozi trasformati in gallerie e gli aperitivi in vernissage in una mappatura delle eccellenze del settore.
Insomma, in realtà è proprio una trasposizione di un brand dell’evento particolarmente consolidato,  ma chissà che effetto farà vederlo trasposto  in un centro piuttosto lontano dalle “zone” milanesi e dai meccanismi ad esse legate.
Volete presentare il vostro progetto? Inoltrate la vostra adesione: www.bolognadesignweek.com

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13