Categorie: Speednews

Non solo concorsi ma anche corsi. Se volete diventare “Contemporary Art Advisor” il Veneto vi offre la possibilità. Gratis

di - 14 Settembre 2012
Arte & Businnes, binomio che sembra sempre più indissolubile da quello che è considerato il successo. E sopratutto un meccanismo in continuo divenire, dove la legislatura (come abbiamo ampiamente raccontato nel primo piano di oggi) è confusa e necessità di un’attenzione costante. E che fa l’investitore se non ha tempo, se è disinformato, se non ha voglia di occuparsi in prima persona dell’aspetto burocratico ma vuole solo godere dei propri acquisti? Seleziona un Art Advisor.
Che deve sopperire a quanto sopra: essere pratico nelle consulenze di carattere legale e assicurativo, in grado di fornire indicazioni circa le modalità di conservazione e di trasporto dei dipinti, che sappia occuparsi della ricerca delle opere, che vada a fiere e mostre per selezionare trend e prezzi, e che sia idoneo ad intervenire anche alle sessioni d’asta per nome e per conto del cliente, cui spetta il diritto di rimanere nell’anonimato.
Ma cosa deve fare un giovane per diventare un consulente dell’arte? Per esempio iscriversi, entro il prossimo 21 settembre, al corso gratuito che organizza il Cescot Veneto, ente di Formazione della Confesercenti Regionale, per formare proprio degli Art Advisor specializzati in contemporaneo. L’obiettivo della proposta formativa è quello di creare un profilo professionale spendibile presso istituzioni culturali, musei, fondazioni, gallerie d’arte, case d’aste, fiere, banche e associazioni che investono in progetti culturali. Se volete saperne di più andate sul sito www.cescotveneto.it. E correte a studiare!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02