Categorie: Speednews

Non solo metropolitana dell’arte, ma anche del degrado. A Napoli lo strano caso dell’abbandono della stazione Salvator Rosa, dopo gli onori a Toledo

di - 16 Dicembre 2015
Chissà perché, talvolta, la stessa ciambella riesce con il buco e altre no, nonostante l’impasto sia il medesimo. Siamo a Napoli, e l’impasto è quello della Metropolitana dell’Arte, che nei giorni scorsi aveva visto assegnato alla stazione Toledo il premio come miglior uso dello spazio pubblico dato dall’International tunnelling association.
E nella stessa Napoli però, come denunciato dal Corriere della Sera locale, qualcosa non va: la stazione del metrò stavolta è quella Salvator Rosa, non tanto nell’accesso ai binari quando nella passeggiata esterna tra le opere di Renato Barisani, Augusto Perez, Lucio Del Pezzo, Nino Longobardi, Riccardo Dalisi, Alex Mocika, Ugo Marano, riuniti qui dal progetto di Alessandro Mendini. Che succede? Che il percorso aperto nel 2001, oggi è un vero e proprio teatro dell’abbandono, del peggiore graffitismo, del bivacco, dell’incuria e dell’effetto del tempo. Vuoi vedere che “L’opera estetica globale che coinvolge profondamente il cittadino e fa da palcoscenico alla sua vita quotidiana”, come era stata definita la stazione dallo stesso Mendini, non ha fatto – o non fa più – effetto?

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14