Belle sì, brutte no. Sono le sorprese che i musei partenopei hanno intenzione di riservare ai numerosi visitatori che, secondo le stime della recente Borsa Mediterranea del Turismo, si preparano a trascorrere nel capoluogo le vacanze pasquali. Un’invasione che la Soprintendenza speciale al polo museale napoletano si prepara a fronteggiare senza opporre alcuna resistenza, anzi… spalancando i battenti delle sue roccaforti più prestigiose. Nessun rischio di sbattere il naso contro cancelli serrati o cartelli di “closed”, dunque, per chi s’appresta a trascorrere il ponte in città e volesse masticare, oltre a pastiere e tortani, una sana dose di cultura. Immutati, da venerdì 14 a domenica 16, gli orari del Museo di San Martino, di Castel Sant’Elmo, del Museo Duca di Martina, di Villa Pignatelli e del Museo di Capodimonte, dove sono ospitate la mostra-evento Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci e la smagliante carrellata sui “Vip” immortalati da David LaChapelle. La grande rassegna sul cadorino e su altri fini pennelli cinquecenteschi si potrà ammirare anche nella giornata di lunedì in albis, quando al pubblico sarà data la possibilità di scegliere tra la pinacoteca farnesiana e la Certosa di San Martino, con le collezioni storiche e l’appartamento del Priore (giardini esclusi). Tutti aperti i templi dell’arte nella giornata di martedì, con tempi e modalità consuete, mentre il sesto giorno, mercoledì 10, si riposeranno Capodimonte e San Martino. Un veloce pit stop per controllare gli assetti e fare rifornimenti, in vista della curva del 25 aprile e del rush finale del 1 maggio… (a. p.)
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
finalmente tutto all'insegna della programmazione e del turismo culturale-ne sono felice per la mia città -che per una volta non passa alla cronaca-per omici orapine--ripeto ne sono felice--