Categorie: Speednews

Non sono rose. La nostra cultura delle emozioni, in mostra a Palermo e su Instagram

di - 10 Ottobre 2018
Cuori, cuori da tutte le parti. Emoticon con le guance rosse, messaggi di empatia generati automaticamente dagli algoritmi dei Social Network, sommarie formule di saluto più che cordiali, dalle email a Tinder. E poi fuori dal web, la politica dei sentimenti, la cultura delle emozioni, il capitalismo affettivo. Tutto questo è il nostro mondo e sarà raccontato e rappresentato per “I Never Promised You a Rose Garden”, mostra collettiva in due parti, in occasione di Manifesta 12, a Palermo.
Il progetto a cura di a r c h i p e l a g o, piattaforma fondata da Magali Avezou, sarà presentato l’11 ottobre, da Studio Frontiera, con i lavori di dieci autori, artisti visuali e scrittori: Alessandro Calabrese, Ange Leccia, Brian Kuan Wood, Dora García, Jean-Philippe Toussaint, Joanne McNeil, Jocelyn Allen, Leah Clements, Lee MacKinnon, Minna Pöllänen. Il 18 ottobre si terrà la seconda tappa, a Minimum, dove sarà esposta una selezione di saggi, romanzi e libri di artista. Sempre l’11 ottobre si terrà anche l’Instagram project sull’account INeverPromisedYou, con due artisti in dialogo via post, come su un sito di dating.
Perché conseguenza dell’affetto è la connessione e, quindi, le modalità di incontro con l’altro, le strategie di dialogo, l’interazione e l’integrazione con la collettività ma anche l’esperienza di un cambiamento, tanto fisico che ideale, nella profonda individualità del soggetto, cioè l’empatia. Insomma, parafrasando il filosofo e teorico sociale Brian Massumi, l’emozione è un’avventura e, per fortuna, è ancora piena di mistero.
In home: Jocelyn Allen, openingtinder match
In alto: Dora Garcia, Heartbeat

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02