Categorie: Speednews

Notti bianche, ora arriva pure quella del Musei Vaticani…

di - 12 Settembre 2009
Pensavate che la “notte bianca” fosse quanto di più laico ci possa essere, tutto un susseguirsi di eccessi, sfrenatezze e gozzoviglie varie? Beh, vi sbagliavate. Da Roma – dal cosiddetto “oltretevere” – arriva infatti la notizia delle Notti bianche ai Musei Vaticani, con le quali la direzione dei Musei vuole replicare successo della serata del 24 luglio 2009, che – dopo 503 anni di storia – ha sperimentato l’apertura straordinaria by night dei Vaticani.
Tutti i venerdì dei mesi di settembre e ottobre sarà possibile raggiungere le stanze di Raffaello e la Cappella Sistina, con la volta e il Giudizio Universale di Michelangelo, nella tranquillità del silenzio notturno, ammirare gli affreschi di Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Luca Signorelli, Cosimo Rosselli, ma anche assistere al tramonto sulla Basilica di San Pietro e sui Giardini Vaticani dal Cortile delle corazze o dalle finestre della Galleria delle carte geografiche.
L’accesso notturno, per il quale è necessario prenotare la propria visita online tramite il sito ufficiale dei Musei Vaticani, sarà possibile dalle 19 alle 23, ma l’ultimo ingresso è fissato alle 21.30.








[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11