Categorie: Speednews

Nuova edizione del Coreografo Elettronico. A Napoli videodanza in scena al PAN

di - 9 Maggio 2006

Le nozze tra Pan e Tersicore. Impossibili? Invece il connubio è evidentemente riuscito, se per il secondo anno consecutivo Il Coreografo Elettronico torna nel Palazzo delle Arti di Napoli. Per il festival di videodanza, ideato quattordici anni fa dalla direttrice Marilena Riccio, più di 130 opere provenienti da tutto il mondo saranno sottoposte al gradimento del pubblico e al giudizio della giura composta da Anouscka Brodacz, Paola De Simone e Wibke Janssen. Tra i paesi partecipanti Francia, Italia, Germania, Spagna, Olanda, Portogallo, Slovenia, Finlandia, Grecia, Belgio, Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna, Svizzera, Nuova Zelanda, Argentina, Islanda, Irlanda, Canada e Hong Kong. Ad arricchire il vasto programma di filmati, le performance dal vivo curate da Chiaradanza. Ma il connubio non finisce qui, perché proprio al centro di documentazione di Palazzo Roccella gli organizzatori della rassegna, rifiutando le proposte del Dams di Bologna e del Macro di Roma, hanno preferito affidare il copioso e delicatissimo materiale relativo al Coreografo: chilometri di girato, preziosa testimonianza di un’esperienza ultradecennale che anche per questo “maggio dei movimenti” farà brillare sugli schermi partenopei le stelle di quanti fanno del proprio corpo strumento di comunicazione e d’arte (a. p.).


Dall’11 al 13 maggio 2006
Palazzo delle Arti
Via dei Mille 60 – Napoli
Info: www.palazzoartinapoli.netinfo@napolidanza.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43