Un nuovo appuntamento con la fotografia emergente si inaugura presso l’associazione culturale ES – arte contemporanea. Una fotografa e due fotografi di diversa provenienza ed estrazione culturale lavorano su un’idea di realtà piuttosto immediata, analizzando il quotidiano e la sua immediata trasfigurazione onirica. Una foto priva di manipolazioni e di effetti, che sviluppa l’estetica dello snapshot, cioè della ripresa istantanea, distratta ed eseguita velocemente: lo stesso uso della parola snapshot trae la sua origine da una tecnica di tiro che la utilizza per descrivere come si spara con un’arma senza prendere precisamente la mira.
La fotografa Sabine Delafon (1975 Grenoble) si sofferma su immagini poetiche e introspettive che le derivano de un’intensa osservazione del quotidiano che comprende l’autoanalisi. I tagli e le inquadrature risultano ambigui, caratterizzati da piani ravvicinati, spesso controluce. Presenta una serie di nuove fotografie, come in un racconto privato per frames.
Il fotografo Fabrizio Orsi (1961 Reggio Emilia), specializzato in ritratti, nel nudo e in campagne pubblicitarie per la moda, ha raccolto negli ultimi anni un centinaio di ritratti di donne senza trucco di cui presenta una selezione: sensuali, misteriose, ordinarie, riprese su uno sfondo neutro a far risaltare una bellezza al di fuori dei canoni e delle regole.
Il fotografo Attilio Solzi (1963 Soresina) realizza particolarissimi reportage, ad esempio Emil e Mihaela esposto nel 2000 a Guarene presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Wo-Men, su prostituti e transessuali stranieri che vivono in Italia. Ora ha completato il nuovo ciclo Flat Land, che espone per la prima volta, dedicato alle donne di Soresina ritratte nelle loro case: un focus grottesco sul modo di vivere del proletariato e della piccola borghesia nel regno del benessere economico. (tullio pacifici).
articoli correlati
Paolo Leonardo alla galleria ES
Tutta la nuova fotografia italiana su FlashArt di Aprile
Sabine Delafon
Francesca Woodman fotografie
Infanzia romena in fotografia per beneficenza
Wolfgang Tillmans featuring Pet Shop Boys
link correlati
Sabine Delafon web site
Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…
Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…
A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…
Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…
Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…
Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…