Categorie: Speednews

Nuova sede a Lisbona per il Mude, il museo del Design e della Moda

di - 19 Giugno 2009
Trasferitosi dal Centro Culturale di Belèm nel cuore cittadino, presso la sede storica del Banco Nacional Ultramarino, dopo tre anni ha riaperto a Lisbona, con allestimenti completamente rinnovati, il Mude, il museo del Design e della Moda. Situato nel quartiere Baixa, il museo si propone l’obbiettivo di essere non solo un luogo di ammirazione delle creazioni passate, sotto le diverse prospettive e i diversi linguaggi, ma anche un vero e proprio centro di aggregazione, di scambio e di discussione fra intellettuali, artisti o semplici appassionati per far sì che il design e la moda traggano linfa vitale e si rinnovino col passare del tempo.
Nel museo, che ospiterà la collezione di Francisco Capelo, con una serie di pezzi unici, pietre miliari nella storia del design e della moda europei, oltre agli spazi dedicati alle esposizioni il pubblico avrà anche a disposizione una libreria con titoli specializzati, una caffetteria e una sala polivalente, tutti spazi utili per lo svolgimento di attività culturali accessorie o di eventi mirati. In occasione dell’apertura è stata inaugurata l’esposizione temporanea Preview, da Corbusier a Alaïa, che resterà visibile fino all’11 ottobre.






Mude
Rua Augusta – Lisbona (Portogallo)
Info:
www.visitlisboa.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00