Si chiama Pigrecoemme, ed è un gruppo collaudato di artisti visivi, registi, critici ed esperti di linguaggi contemporanei. Il raggio d’azione è quello della sperimentazione audiovisiva e delle arti figurative, e le attività spaziano dalla produzione cine-televisiva, all’organizzazione di eventi d’arte contemporanea, alla didattica. Pigrecoemme ha adesso un nuovo spazio, a Napoli, dove hanno luogo anche gli eventi espositivi: il primo ciclo, Le Pieghe, presenta ogni bimestre un appuntamento legato alla comunicazione visiva. Si parte con la mostra personale del pittore Salvatore Morra-Supino.
Presso gli spazi di Piazza Portauova si svolgono inoltre corsi e stage di cinema, teatro, regia e montaggio. Tra i progetti futuri, ‘O Curt, rassegna annuale di cortometraggi in collaborazione col Comune di Napoli, Open Off, un ciclo di proiezioni di cinema indipendente, e alcune iniziative editoriali (come la pubblicazione di QM – I quaderni della mediateca, serie dedicata a cinema, arti visuali, new media).
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…