Si chiama Pigrecoemme, ed è un gruppo collaudato di artisti visivi, registi, critici ed esperti di linguaggi contemporanei. Il raggio d’azione è quello della sperimentazione audiovisiva e delle arti figurative, e le attività spaziano dalla produzione cine-televisiva, all’organizzazione di eventi d’arte contemporanea, alla didattica. Pigrecoemme ha adesso un nuovo spazio, a Napoli, dove hanno luogo anche gli eventi espositivi: il primo ciclo, Le Pieghe, presenta ogni bimestre un appuntamento legato alla comunicazione visiva. Si parte con la mostra personale del pittore Salvatore Morra-Supino.
Presso gli spazi di Piazza Portauova si svolgono inoltre corsi e stage di cinema, teatro, regia e montaggio. Tra i progetti futuri, ‘O Curt, rassegna annuale di cortometraggi in collaborazione col Comune di Napoli, Open Off, un ciclo di proiezioni di cinema indipendente, e alcune iniziative editoriali (come la pubblicazione di QM – I quaderni della mediateca, serie dedicata a cinema, arti visuali, new media).
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…