Categorie: Speednews

Nuove Ceramics Galleries a Londra per il Victoria and Albert Museum

di - 22 Settembre 2009
Se spostare un’opera d’arte è un’operazione delicata, l’allestimento di circa 3.300 capolavori di un materiale fragilissimo come la ceramica è un compito quanto meno snervante. Ma come si dice in questi casi, tutto è bene ciò che finisce bene e, dopo un rinnovamento durato quasi cinque anni, è ora di nuovo possibile per il grande pubblico ammirare la sensazionale collezione di ceramiche del Victoria and Albert Museum.
Una collezione che va dal 3000 a.C. ai giorni nostri, e che oltre a delicate porcellane cinesi e giapponesi, coloratissime piastrelle turche, maioliche istoriate italiane e porcellane bianche e blu olandesi, comprende anche opere di Picasso e di artisti contemporanei come il vincitore nel 2003 del Turner Prize, Grayson Perry.
Artisti in residenza si alterneranno nello studio-laboratorio allestito in una delle gallerie (quella dedicata neanche a dirlo a materiali e tecniche) e qui appassionati e curiosi potranno anche cimentarsi nell’arte della ceramica.
Questa, costata 11 milioni di sterline, è tuttavia solo la prima fase della ristrutturazione delle gallerie delel ceramiche. La seconda, che vedrà l’allestimento di altri 26.500 oggetti è prevista per l’estate del 2010. (paola cacciari)

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33