Categorie: Speednews

Nuovi progetti. Nel bergamasco arriva SFASE, idea che tenta di creare un contatto tra le ex Cartiere Pigna e il territorio circostante, all’insegna dell’arte

di - 19 Giugno 2015
Il progetto SFaSE di Catpult, collettore di giovani professionisti del mondo dell’arte, nasce dalla volontà di un gruppo di 18 artisti affiancati da 5 curatori dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano di creare un contatto tra le ex Cartiere Paolo Pigna di Alzano Lombardo in provincia di Bergamo e il territorio circostante. Le Cartiere hanno avuto un ruolo centrale nella storia della zona e sono un esempio di archeologia industriale di grande fascino, contraddistinte da una peculiare cura architettonica ed eleganza, tra colonne singole o binate, capitelli e mensole, travi variamente sagomate e voltine in getto di calcestruzzo.
Un luogo dal genius loci decisamente connotato che, probabilmente, riserverà parecchie sorprese in un territorio che già si è dimostrato prodigo di contemporaneo.
L’idea di SfaSE nasce direttamente dalla possibilità di utilizzare la struttura, e proprio per questo è stato concepito un format di residenza che prenderà avvio il prossimo 24 agosto. Gli artisti produrranno una serie di opere che andranno poi a costituire una mostra che si terrà dal 19 settembre al 3 ottobre. Inoltre, i primi giorni di settembre, diversi workshop tenteranno di coinvolgere la popolazione locale, in linea con il progetto che mira a creare un nuovo polo di aggregazione per il territorio. Volete saperne di più? Potete recarvi domenica al Factory Market, il mercato alternativo che si svolge proprio alle ex cartiere. Occhi puntati, e aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56