Categorie: Speednews

Nuovi punti di vista su Sol LeWitt. Catalogo e contest per la mostra alla Fondazione Carriero

di - 12 Marzo 2018
Sugli artisti veramente grandi c’è sempre qualcosa di diverso e di inaspettato da pensare o da vedere. Sol LeWitt è uno di questi e, a distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, “Between the Lines” prova a offrire un punto di vista nuovo sulla pratica dell’artista statunitense. La mostra, curata da Francesco Stocchi e Rem Koolhaas, è visitabile alla Fondazione Carriero di Milano fino al 24 giugno e presenta un corpus di opere che ripercorrono l’intero arco della carriera del maestro dell’arte concettuale, tra wall drawings, sculture e fotografie, per esplorare i confini di quel linguaggio visivo, tanto raffinato quanto suggestivo, con uno sguardo particolare alla sua ricerca legata al rapporto con l’architettura. Di questo e di altri argomenti si parlerà martedì, 13 marzo, per la conversazione con Béatrice Gross, Rem Koolhaas, Francesco Stocchi e Adachiara Zevi, in occasione della presentazione del catalogo della mostra. Inoltre, fino al 31 marzo, tutti i visitatori sono invitati a partecipare al contest #FondazioneCarrieroTakeAPicture, per raccontare la propria esperienza con le opere di Sol LeWitt, attraverso una fotografia da condividere su Instagram. Una giuria composta dai membri della Fondazione avrà il compito di selezionare l’immagine più rappresentativa tra quelle taggate con l’hashtag e l’autore verrà premiato con un viaggio in Massachusetts, per visitare il MASS MoCA, il museo che ospita la più grande retrospettiva di Wall Drawings, in mostra fino al 2033.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14