Oltre settanta milioni di sterline in una sola tornata, quasi 150 milioni di dollari, il record assoluto per un’asta europea. Sono le cifre dell’ennesima serata magica per il mercato dell’arte contemporanea, andata in scena in questi giorni da Sotheby’s Londra. Che ha avuto il suo momento clou quando un Self Portrait di Francis Bacon è stato aggiudicato a un anonimo collezionista americano per 43 milioni di dollari. Ma non erano mancati altri momenti notevoli, come l’aggiudicazione che ha fatto di Damien Hirst l’artista vivente più pagato in asta, con i 20 milioni di dollari raggiunti dal “pill cabinet” Lullaby Spring. Gloria anche per l’Italia, con Lucio Fontana al suo record a 5 milioni di dollari.
[exibart]
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Visualizza commenti
Corro ad affettar bestiole...
credo non si trattasse di vacca sezionata ma di pillole...
Pur io pur io ...in realta le affetto gia ma le pago io...azz
spropositato potere del mercato! addio arte