Categorie: Speednews

Nuovi spazi. Apre nel trevigiano CreArte Studio. E per la prima mostra arriva il coreano Seung-Hwan Oh, con una serie di particolari “esperimenti” fotografici

di - 17 Giugno 2015
CreArte Studio è un nuovo spazio espositivo, sito nel settecentesco Palazzo Porcia a Oderzo (Treviso), nato per ospitare giovani artisti provenienti da tutto il mondo in grado di dialogare attraverso diverse forme espressive. Un luogo di incontro dove nuovi spunti di confronto e discussione possano alimentare il dibattito che ruota intorno alla scena artistica contemporanea.
Il prossimo 19 giugno inaugurerà gli spazi della nuova galleria la mostra “Impermanence” dell’originale artista coreano Seung-Hwan Oh, nato a Seul e formatosi tra la Francia e gli Stati Uniti. «Il risultato visivo della simbiosi tra il materiale fotografico e la materia organica è l’origine concettuale di questo lavoro» spiega  l’artista, che concentra il suo interesse sull’instabilità della materia. E lo fa attraverso un lavoro che colpisce le pellicole fotografiche, inserendo su di esse colture batteriche che si nutrono di sostanze chimiche e consumano l’emulsione. Poco prima che la pellicola si dissolva completamente, viene digitalizzata. Il risultato ottenuto grazie a questo procedimento è particolare e affascinante. Seung-Hwan Oh riflette così sulla natura effimera e impermanente dell’essere, sempre in bilico tra stasi e movimento, metafora dell’arte come della vita.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56