Categorie: Speednews

Nuovi spazi, nasce a Roma SC02. Al confine tra arte, video e design

di - 28 Ottobre 2003

Con il ritmo di uno a settimana continuano le aperture di nuovi spazi espositivi privati nel centro di Roma. E’ la volta di SC02. Al confine tra arte, video e design.
SC come Stefano Canto, artefice di uno spazio espositivo trasversale, puntato sulle intersezioni creative, soprattutto tra arte contemporanea e design. SCO2 si orienterà verso proposte di design fuori dai limiti industriali, verso artisti che si muovono su territori anomali, verso giovani architetti di alto profilo etico, verso percorsi radicali del video.
L’evento di apertura, curato dal critico Gianluca Marziani e dalla gallerista Stefania Miscetti, vedrà una selezione di oggetti firmati dallo stesso Stefano Canto. Un percorso tra creatività scultorea e funzionalità trasversale. Frutto di progetti che nascono dal ricontestualizzare materie con scarso pregio apparente: marmitte, catene, camere d’aria, alghe, cortecce.
Lo spazio di Piazza de’ Ricci, nel cuore di Roma, è frutto di un rigoroso progetto architettonico, ideato da Stefano Canto e Stefania Miscetti in relazione alla memoria del luogo e alle esigenze polifunzionali della struttura.
Per l’inaugurazione verrà anche presentato un volume, curato da Gianluca Marziani, che percorre l’operazione di Stefano Canto con i suoi oggetti scultorei, i taccuini architettonici ed altre sorprese creative.
Completa il progetto un video su Stefano Canto ideato e diretto da Emanuele Marziani, curatore della Videolibrary che animerà SC02 con progetti video witaliani ed internazionali.
Nello scacchiere capitolino SC02 va a fare il paio con la galleria Lipoli&Lopez nata da un anno a Trastevere e anch’essa focalizzata alla fusione delle tematiche arte, video e design.


SC02
Inaugurazione: Giovedì 30 ottobre 2003 alle ore 18
Piazza de’ Ricci 127/128. Roma. Info: 0668806377


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30