SC come Stefano Canto, artefice di uno spazio espositivo trasversale, puntato sulle intersezioni creative, soprattutto tra arte contemporanea e design. SCO2 si orienterà verso proposte di design fuori dai limiti industriali, verso artisti che si muovono su territori anomali, verso giovani architetti di alto profilo etico, verso percorsi radicali del video.
L’evento di apertura, curato dal critico Gianluca Marziani e dalla gallerista Stefania Miscetti, vedrà una selezione di oggetti firmati dallo stesso Stefano Canto. Un percorso tra creatività scultorea e funzionalità trasversale. Frutto di progetti che nascono dal ricontestualizzare materie con scarso pregio apparente: marmitte, catene, camere d’aria, alghe, cortecce.
Lo spazio di Piazza de’ Ricci, nel cuore di Roma, è frutto di un rigoroso progetto architettonico, ideato da Stefano Canto e Stefania Miscetti in relazione alla memoria del luogo e alle esigenze polifunzionali della struttura.
Per l’inaugurazione verrà anche presentato un volume, curato da Gianluca Marziani, che percorre l’operazione di Stefano Canto con i suoi oggetti scultorei, i taccuini architettonici ed altre sorprese creative.
Completa il progetto un video su Stefano Canto ideato e diretto da Emanuele Marziani, curatore della Videolibrary che animerà SC02 con progetti video witaliani ed internazionali.
Nello scacchiere capitolino SC02 va a fare il paio con la galleria Lipoli&Lopez nata da un anno a Trastevere e anch’essa focalizzata alla fusione delle tematiche arte, video e design.
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…