Categorie: Speednews

Nuovi spazi, tra arte e design nasce DeSide a Torino

di - 26 Marzo 2002

DeSide Gallery è il nome del nuovo spazio espositivo e di relazione che sarà inaugurato il prossimo martedì 26 marzo alle 18.30 a Torino, in Via Mongrando 42/D. A dispetto del nome non sarà una galleria d’arte, ma un luogo dove giovani artisti e designers potranno esporre con un approccio diverso dall’ordinario. Attorno al DeSide Gallery si è infatti già costituito un “movimento” di giovani artisti, alcuni emergenti, altri già affermati, che intendono ritrovarsi in un luogo dove sia possibile condividere idee e progetti; un laboratorio libero e aperto al nuovo, fuori dalla stretta logica di mercato.

DeSide Gallery sarà inaugurato con la mostra Materia Dopo, realizzata dalla coppia RottamAzione, cioè Lorenza Capitano e Cesare Catena, che – sul confine tra arte e design – proseguono il loro percorso di analisi e reinterpretazione di oggetti spesso dimenticati e ritenuti inutili dai più, ma in realtà ancora carichi di suggestioni e significati. Come afferma Giuliano Molineri, che presenta la mostra, “Lorenza Capitano e Cesare Catena non sono solo artisti: sono fondamentalmente designers, cultori di quella disciplina che rapporta il progetto non tanto alla insistita ripetitività seriale, ma all’uso, alla funzione, ad una gradevole, lucida fruibilità. Se ci dotiamo dei loro oggetti non solo per una consultazione estetica e per gusto collezionistico, ma per utilizzarli, proveremo sensazioni trasversali: la bellezza di un ricordo, l’educazione di un mestiere e di una tradizione formale, lo stupore di una riapplicazione, che non è mero riciclo ma
riscoperta di un valore, di un humus”.

RottamAzione, un breve profilo:
il progetto RottamAzione nasce nel ’99 dall’unione delle rispettive precedenti esperienze di Lorenza Capitano e Cesare Catena nel campo della grafica, del design e del restauro. I due artisti sono accomunati dall’attenzione verso le forme della materia, in particolare dalla fascinazione verso gli oggetti dismessi e dalla loro riconversione in nuovi oggetti d’uso. Nei lavori di RottamAzione l’oggetto vecchio, negletto, rifiutato dai più, rinviene ad una nuova funzione e si fa portatore di un nuovo significato e di una storia del tutto inedita. Di importanza fondamentale è sempre l’approccio manuale al progetto, il continuo riscontro tridimensionale; da qui deriva la tensione verso prototipi e oggetti sempre più descrittivi per forme, materiali, finiture e funzionalità.

nuovi spazi correlati
Carasi apre a Milano
A Roma Autori-Cambi di Matteo Boetti
Apre a Napoli 404artecontemporanea
La prima galleria a Scandicci


DeSide Gallery
Via Mongrando, 42/D – 10153 Torino
Tel. 011 835646 e-mail: de.side@tiscali.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22